Regionali

90 anni di Avis Comunale Torino: la festa è all’insegna dello sport!

Sabato 8 giugno l’Avis Comunale Torino ha festeggiato i suoi 90 anni di attività con una manifestazione sportiva che suggella la collaborazione tra futsal e l’Associazione volontari Italiani del Sangue

Al Beppe Viola di via Palatucci, impianto protagonista già durante l’anno del futsal femminile grazie alle gare in casa di Top Five e Asd Sporting Santa Rita, è andato in scena uno spettacolo costruito a regola d’arte dalle globuline. Le globuline sono le ragazze della squadra di calcio a 5 GiveMe5 AVIS Torino che si sono occupate di tutta l’organizzazione del torneo multidisciplinare ideato proprio per festeggiare l’importante ricorrenze di Avis Torino. Quello tra futsal e Avis è un sodalizio che dura ormai da settembre 2014, anno in cui è stata fondata la squadra legata all’associazione. che Avis sostiene permettendole di partecipare a diversi campionati piemontesi, mentre la squadra si impegna sempre a promuovere la causa Avis e a sensibilizzare il pubblico sulla donazione di sangue e plasma. Non si tratta però di un accordo commerciale, anzi. Da questo patto nascono momenti e iniziative entusiasmanti, come quella di sabato 8 giugno.

Il primo calcio di inizio è fissato per le 9.40, prestino se si considera che qualcuno ha fatto le ore piccole il giorno prima. Eppure una dopo l’altra le squadre arrivano tutte, e il sole per ricompensare l’impegno non tradisce le aspettative e accompagna tutta la giornata. In un continuo via vai dal campo da beach volley ai tavoli da ping pong, le sfide si susseguono grazie all’impeccabile lavoro delle globuline. Molti i volti noti: Kick Off New TeamSanta Rita, Bulli e Smilzi, Politeam (per l’occasione Poliamore) e le amiche delle Mosquito for Cresm, a rappresentare il meglio dei campionati amatoriali torinesi. Tutti uniti per festeggiare non solo lo sport, ma una collaborazione che diventa spesso strumento di informazione e sensibilizzazione su un argomento importante come la donazione del sangue. Un piccolo sforzo necessario per fare andare avanti la macchina ospedaliera e assistenziale.

110 partecipanti tra atlete e accompagnatori, divisi in 11 squadre che si sono cimentate di buon grado non solo nel calcio a 5, ma anche in tornei di ping pong, beach volley e calcio balilla, con l’obiettivo di lasciare spazio per i successi e i sorrisi di tutti. Missione compiuta anche grazie alla lunga lista di premi gentilmente elargiti da Avis Torino: dalle bottiglie di vino ai palloni gonfiabili coloratissimi, nessuno può lamentarsi, ma la ciliegina sulla torta arriva con la merenda sinoira gentilmente servita dai volontari Avis, a pancia e cuore pieno, un applauso va alla splendida organizzazione GiveMe5 AVIS Torino che ha messo in piedi una giornata davvero ricca di sport e unica nel suo genere!

Grazia Tomassetti

Published by
Grazia Tomassetti

Recent Posts

Il Milan sorprende: accordo e firma a mercato chiuso

Anche con il mercato chiuso il Milan è pronto a mettere a segno un'altra operazione…

4 giorni ago

Per la Juve sono dolori, Allegri pianifica lo sgarbo: scippo annunciato

Uno degli obiettivi principali di Allegri sembra quello di complicare la vita alla sua ex…

4 giorni ago

Doccia gelata Vlahovic, Juve spiazzata

Nonostante il Derby d'Italia sia alle porte, è emersa una notizia che ribalta i piani…

4 giorni ago

Allegri sotto processo, non è adatto al Milan: “Ha sbagliato tutto”

Due giornate sono poche per tirare le somme di una squadra in piena rifondazione. Allegri…

5 giorni ago

Colpo di scena Sinner, si riprende il numero 1

Jannik Sinner perde gli US Open ed il primato da numero uno al mondo. Ora…

5 giorni ago

Tudor al settimo cielo, debutto ufficiale contro l’Inter: nessuno se lo aspettava

La gara di domani tra Juventus e Inter non è solo una partita cruciale per…

5 giorni ago