Regionali

C2, bufera playoff: Orbassano su tutte le furie

E’ bufera sui prossimi playoff di serie C2, con lo Sporting Orbassano che, dopo averli conquistati sul campo, se li è visti togliere “a tavolino”. La seconda rinuncia del Real Mirafiori porta all’azzeramento dei risultati conseguiti: il Bisalta da sesto arriva quarto

Lo Sporting Orbassano è furibondo per l’esclusione dai prossimi playoff di Serie C2 appresa da comunicato ufficiale del Comitato Regionale. Ma cosa è accaduto? Il Real Mirafiori, ampiamente ultimo in classifica con soli tre punti, conquistati contro il Bisalta, arriva alla seconda rinuncia di scendere in campo e, come previsto dall’articolo 53 delle NOIF viene escluso dal campionato. Ulteriore conseguenza: annullamento “di tutti i risultati delle gare sinora disputate dalla ridetta società nel campionato stesso”. Tra quarto e sesto posto c’è la rivoluzione: l’Onnisport scala al quinto posto, Bisalta sale dalla sesta alla quarta piazza e lo Sporting Orbassano finisce sesto, fuori dai playoff. Difficile da spiegare, da parte di mister e società, a dei ragazzi che lunedì sera festeggiavano il prestigioso traguardo: “Capisco l’applicazione di questa regola durante la stagione, ma per l’ultima giornata occorre maggiore garanzia – ha ribadito Massimo Modenese, allenatore dello Sporting Orbassano –. Trovo ingiusto che vengano tolti punti ad una società che ha disputato 16 partite su 18, ancor di più se questa decisione arriva all’atto conclusivo del campionato”.

La norma, che è applicabile in tutti gli ambiti e campionati FIGC (anche in serie A di calcio a 11, per intenderci), ha sicuramente delle lacune, ma è stata applicata per come redatta dai legislatori sportivi della Federazione. Dal Comitato Regionale, quindi, non è stato fatto altro che applicare quanto riportato sui regolamenti, sebbene sia trapelata una certa delusione per la “macchia” che questo episodio crea in qualche modo sul movimento regionale: dalle società di serie C2, infatti, ci si attende maggior senso di responsabilità e organizzazione, perché non va dimenticato che si tratti della porta d’accesso al massimo campionato regionale.

La signorilità e la classe di Massimo Modenese (chi lo conosce può confermarlo) trova ancora una volta conferma quando l’allenatore dello Sporting Orbassano, seppur deluso e arrabbiato, trova lo spirito per dire: “Ce la faremo passare alla pizzata di squadra di stasera”. “I playoff – ha fatto notare Modenese – sarebbero stati il giusto premio per questi ragazzi e per la difficile stagione che abbiamo dovuto affrontare a causa di tante indisponibilità. Al completo saremmo stati da secondo o terzo posto, non certo da sesto”.

Andrea Scappazzoni

Published by
Andrea Scappazzoni
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Il Milan sorprende: accordo e firma a mercato chiuso

Anche con il mercato chiuso il Milan è pronto a mettere a segno un'altra operazione…

4 settimane ago

Per la Juve sono dolori, Allegri pianifica lo sgarbo: scippo annunciato

Uno degli obiettivi principali di Allegri sembra quello di complicare la vita alla sua ex…

1 mese ago

Doccia gelata Vlahovic, Juve spiazzata

Nonostante il Derby d'Italia sia alle porte, è emersa una notizia che ribalta i piani…

1 mese ago

Allegri sotto processo, non è adatto al Milan: “Ha sbagliato tutto”

Due giornate sono poche per tirare le somme di una squadra in piena rifondazione. Allegri…

1 mese ago

Colpo di scena Sinner, si riprende il numero 1

Jannik Sinner perde gli US Open ed il primato da numero uno al mondo. Ora…

1 mese ago

Tudor al settimo cielo, debutto ufficiale contro l’Inter: nessuno se lo aspettava

La gara di domani tra Juventus e Inter non è solo una partita cruciale per…

1 mese ago