Dal Mondo

Decreto Sostegni, sorridono ASD e SSD ma per lo sport non è abbastanza

L’approvazione del Decreto Sostegni a favore del mondo dello sport ha evidenziato i beneficiari e gli esclusi

In pochi sorridono, in tanti arricciano il naso. Il Decresto Sostegni non ha soddisfatto il mondo dello sport. Anzi. Molte categorie sono rimaste escluse, come collaboratori sportivi, palestre e tutti i lavoratori con partita Iva. A beneficiarne sono le ASD e SSD “a ristoro delle spese sanitarie di sanificazione e prevenzione e per l’effettuazione di test di diagnosi dell’infezione da
COVID-19″ e quelle che gestiscono impianti sportivi con particolare attenzione alle piscine. In dettaglio la bozza del decreto sostegni riguardante lo sport:

“L’importo di 20 milioni di euro costituisce il limite di spesa ed è destinato all’erogazione di un contributo a fondo perduto a ristoro delle spese sanitarie di sanificazione e prevenzione e per l’effettuazione di test di diagnosi dell’infezione da COVID-19, in favore delle società sportive professionistiche e delle società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro nazionale delle associazioni e società dilettantistiche”.

“Per far fronte alla crisi economica determinatasi in ragione delle misure di contenimento e
gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 introdotte con il decreto legge 30 dicembre
2021, n. 229, recante “Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da
COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria”, le risorse possono essere parzialmente destinate all’erogazione di contributi a fondo perduto per le associazioni e società sportive dilettantistiche maggiormente colpite dalle restrizioni, con specifico riferimento alle associazioni e società sportive dilettantistiche che gestiscono impianti sportivi. Una quota delle risorse di cui al primo periodo, fino a 30 milioni di euro, è destinata alle società e associazioni dilettantistiche che gestiscono impianti per l’attività natatoria“.

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

“Accordo chiuso”: Osimhen alla Juve, svolta clamorosa

Le ultime di calciomercato rilanciano la possibilità di un'operazione clamorosa tra il club bianconero e…

3 ore ago

Sinner sconvolgente: ufficiale, annuncio pesantissimo

Jannik Sinner ha lasciato a bocca aperta i tifosi con un nuovo annuncio pesantissimo: alle…

5 ore ago

“L’ho mandato a quel paese”: lite con Allegri, non ha resistito

Massimiliano Allegri protagonista di un episodio che fa discutere: non l'ha perdonato e lo ha…

7 ore ago

Paura Hamilton, l’ammissione è sconcertante: “La cosa peggiore”

Ancora brutte notizie per Ferrari, per Hamilton non è proprio la stagione migliore...  Lewis Hamilton…

10 ore ago

Sinner-Pellegrini, nuova bufera: “So cosa è successo”

Fanno ancora discutere le dichiarazioni di Federica Pellegrini sul caso Sinner. "So cosa è successo":…

12 ore ago

Sinner, tutto vero: l’annuncio che spiazza i fan

Un nuovo annuncio su Jannik Sinner ha completamente spiazzato i fan: cosa è successo e…

24 ore ago