Spesso al centro di diatribe anti-futsal, di rado persino extra-sportive, ogni tanto il Calcio a 5 si distingue per storie che meritano uno, due, cento approfondimenti. Una di queste storie porta a Villorba, gloriosa e storica società del Veneto, da sempre attenta al territorio e fucina di grandissima talenti. Spesso, per non dire sempre, coltivati e cresciuti in casa. Quando si dice fare futsal per davvero. Oggi è il giorno giusto per celebrare uno dei figli di quella terra, di quel sistema e di quel modo di fare sport. Oggi festeggiamo due volte Igor Del Piero che proprio ieri ha compiuto i trent’anni, festeggiati il giorno prima al Palasanquirico di Asti con la rete numero 200 in maglia gialloblu. L’unica che indossa da dodici stagioni a questa parte.
Qualità e carisma. “Per me essere arrivato a 200 gol in campionato negli anni a villorba è un traguardo personale importante che dimostra il mio costante rendimento negli anni – ci confida Igor. – Nonostante ciò metto sempre in secondo piano gli obiettivi personali e dó più importanza a quelli di squadra. Senza tutti i compagni avuti negli anni non avrei fatto tutti questi gol“.
Una passione così grande. “Negli anni è spesso capitato di dover stringere i denti e non essere al massimo delle condizioni ma si cerca sempre di essere utili e dare una mano soprattutto per essere da esempio ai più giovani. I sacrifici più grandi nello sport sono questi. Poi c’è da dividersi tra lavoro, sport e famiglia ma quando ti piace qualcosa lo fai più volentieri anche con i sacrifici“.
Seconda pelle. “Negli anni ho sempre dato tutto me stesso per questa maglia e dall’altra parte ho sempre ricevuto tanto, tra me e il Villorba c’è stima reciproca e non mi hanno mai fatto mancare nulla, questo mi ha sempre spinto a rimanere respingendo spesso volentieri altre proposte, colgo l’occasione per ringraziare staff, società, giocatori e tifosi per tutta la fiducia a me riposta in questi anni!“.
Un nuovo inizio. “Il nostro campionato è iniziato in salita già dalla preparazione, purtroppo gli infortuni non ci consentono di allenarci tutti insieme già dalle prime settimane e continuano anche ora, ma non deve essere una scusante, andiamo in campo con chi è disponibile e con chi è disposto a stringere i denti e dare una mano, e nonostante tutto abbiamo un bel gioco e una nostra identità. Si va in campo ogni sabato per giocarci una finale, questa è la nostra mentalità! In un campionato così equilibrato è fondamentale non cedere mentalmente. Continueremo per la nostra strada e cercheremo di fare più punti possibili e salire il più in alto possibile in classifica“.
Possibile scambio praticamente confermato, Juventus e Napoli hanno l'accordo. Manca solo un dettaglio importante e…
Una tragedia improvvisa ha colpito il calcio inglese lasciando sotto shock tifosi, addetti ai lavori…
La Juventus di Spalletti ha già in mente il prossimo colpo sul mercato: affare da…
Paura per l'attaccante argentino della Roma. Paulo Dybala è stato convinto dalla squadra, il motivo…
Dusan Vlahovic continua a far parlare tanto di sé, dimostrandosi a dir poco interessante in…
Arriva la conferma da Fabrizio Romano: la Roma ad un passo dal nuovo bomber. Mister…