Categories: News

Escluso dalla Nazionale: bastonata del CT

Tornano le Nazionali in campo e per i Commissari Tecnici è tempo di emanare le liste dei calciatori convocati per affrontare gli impegni.

È il caso anche dell’Olanda guidata dal CT Ronald Koeman, gli oranje dovranno disputare due partite in questa sosta nazionali prevista a marzo. La formazione europea dovrà affrontare due volte la Spagna del selezionatore Luis de la Fuente, un doppio scontro che varrà il passaggio del turno in Nations League. Olanda e Spagna si affronteranno nei quarti di finale della competizione, con l’andata che si giocherà al de Kuip di Rotterdam il 20 marzo e il ritorno il 23 al Mestalla di Valencia. Chi passerà il turno se la vedrebbe, in semifinale, con la vincente del doppio scontro tra Croazia e Francia. A completare il tabellone ci sono Germania-Italia e Danimarca-Portogallo. La competizione nata nel 2018 è entrata nel vivo, giunta – ormai – nella fase finale dell’attuale edizione biennale (2024-2025).

Le soste nazionali scatenano, spesso, discussioni sia tra i tifosi che tra i giornalisti. Sotto l’occhio del ciclone ci finiscono i CT, i quali sono chiamati ad effettuare scelte – a volte – impopolari o contestate. A far rumore è la scelta effettuata dal selezionatore Ronald Koeman dell’Olanda che ha deciso di escludere dal doppio impegno con la Spagna l’attaccante Joshua Zirkzee.

L’ex Bologna, in forza al Manchester United dall’estate 2024, non ha convinto l’allenatore che ha deciso – senza patemi – di lasciarlo a casa. Il classe 2001 non sta disputando una grande stagione con i Red Devils, sono appena sei i gol messi a segno in 42 partite tra le varie competizioni. D’altro canto, però, è lo stesso club inglese a vivere un periodo buio e di enorme difficoltà in quanto – nel corso della stagione – è stato esonerato Erik ten Hag per Ruben Amorim ma la musica non è cambiata: quattordicesimo posto in Premier League con 34 punti in 28 gare disputate.

Olanda, Koeman severo con Zirkzee

Momento no per il giovane attaccante ex Bologna, la sua stagione – fino ad ora – è da dimenticare. Sia lui che il club non stanno rendendo all’altezza delle aspettative, fattore che ha portato Ronald Koeman a bocciarlo e ad esprimersi con severità nei suoi confronti. Le porte della Nazionale olandese si sono chiuse per Joshua, il quale non prenderà parte all’importante doppio impegno di Nations League contro la Spagna.

Le parole del CT sull’esclusione di Zirkzee:

“Zirkzee non è stato convocato dalla Nazionale perché non credo sia abbastanza bravo in questo preciso momento. In particolare, quando c’è da calciare o fare un passaggio spesso fa la scelta sbagliata. Abbiamo moltissimi difensori centrali e centrocampisti, mentre le nostre opzioni sono limitate davanti, ma continuo a pensare che devi guadagnare la convocazione. In questo momento non credo che lo meriti. Potrà farlo in un altro periodo”.

Angelo

Published by
Angelo

Recent Posts

Lucca alla Juve, così il Napoli dice sì

Possibile scambio praticamente confermato, Juventus e Napoli hanno l'accordo. Manca solo un dettaglio importante e…

2 mesi ago

Tragedia in Premier, incidente fatale: morto a 21 anni

Una tragedia improvvisa ha colpito il calcio inglese lasciando sotto shock tifosi, addetti ai lavori…

2 mesi ago

Spalletti gongola, colpo dalla Serie A: 15 milioni e affare fatto

La Juventus di Spalletti ha già in mente il prossimo colpo sul mercato: affare da…

2 mesi ago

Addio alla Roma, Dybala non ha più dubbi

Paura per l'attaccante argentino della Roma. Paulo Dybala è stato convinto dalla squadra, il motivo…

2 mesi ago

Vlahovic-Milan, l’annuncio a sorpresa: Romano svela tutto

Dusan Vlahovic continua a far parlare tanto di sé, dimostrandosi a dir poco interessante in…

2 mesi ago

Fabrizio Romano conferma tutto, è fatta: nuovo bomber per Gasperini

Arriva la conferma da Fabrizio Romano: la Roma ad un passo dal nuovo bomber. Mister…

2 mesi ago