[video_tlw url=”https://player.vimeo.com/external/270126140.m3u8?s=ea06fdf8fdcafabf20ca299d988bdd138f38f045″ autoplay=”true” width=”100%” height=”300″ mute=”false” repeat=”false”]
Sani sfottò, abbracci finali, una protagonista assoluta e una buona, buonissima causa. La quarta edizione del “Derby di medicina” per sostenere la ricerca universitaria – il primo anche in veste rosa – sorride alle Molinette Femminili. Una vittoria – quella sul San Luigi Femminile – in rimonta, con la firma in calce di capitan Claudia Ferrara. E’ lei a trascinare le rosso vestite dall’0-1 iniziale al 3-1. Una tripletta condita da pennellate, giocate ‘da futsal’ (l’1-1 arriva di punta) e spunti di classe superiore (non per caso, il numero 8 e capitano ha anche un trascorso con l’Empoli). Ma attenzione a non travisare: non è stata una partitella giocata nel tempo libero. Perché va bene il nobile fine della raccolta fondi per la ricerca Uni-To, ma un derby si gioca per vincerlo. Sempre. Dentro, ma anche fuori dal campo, dove le due “tifoserie” si lanciano cori velenosi e frecciate reciproche. E così, tra uno striscione e l’altro, la tensione si trasferisce sul manto erboso. Dove le ragazze di Todella – protagonista anche nella partita maschile – controllano la gara e amministrano, ma rischiano pure. Perché il cuore del San Luigi va oltre qualche lacuna tecnica e regala il vantaggio. Punizione di Cecchi, Ortale non irreprensibile e 1-0 per il “SanLu” a sorpresa, verso la metà della prima frazione. Poi, il monologo in maglia rossa: il pari, allo scadere del primo tempo, e altre due realizzazioni in avvio di ripresa, sempre col timbro di Ferrara, in versione “one woman show”. Partita incanalata e primo derby femminile appannaggio delle Molinette, con le due squadre che dopo 50 minuti di agonismo e rivalità vanno a braccetto a prendersi gli omaggi di tutti gli studenti accorsi. Non senza pungolarsi a vicenda, col tecnico del San Luigi Alberto Imperiale che rimarca: “Sugli spalti comunque abbiamo vinto noi. Tutte le ragazze sono state meravigliose. Così come chi è venuto a sostenerci”. D’altronde, un derby è un derby, qualsiasi sia la cornice o lo scopo. Senza un briciolo di pepe, dove sarebbe il divertimento?
Carlo Morizio
Molinette Femminile-San Luigi Femminile 3-1
Marcatori: pt 12’ Cecchi (S), 13’ st 1’ e 8’ Ferrara (M)
Molinette Femminile: Ortale, Serra, Gentile, Younes, Casetta, Ferrara, Surace, Barillà, Ertola, Chiappino. All. Todella
San Luigi Femminile: Fornelli, Polonio, Ruo Roch, Franceschini, Grispi, Jaretti Sodano, Masini, Urbino, Rossi, Cecchi, Zuliani, Forchì, Vaccaro. All. Imperiale e Borra.
Arbitro: Camilla Turini
Anche con il mercato chiuso il Milan è pronto a mettere a segno un'altra operazione…
Uno degli obiettivi principali di Allegri sembra quello di complicare la vita alla sua ex…
Nonostante il Derby d'Italia sia alle porte, è emersa una notizia che ribalta i piani…
Due giornate sono poche per tirare le somme di una squadra in piena rifondazione. Allegri…
Jannik Sinner perde gli US Open ed il primato da numero uno al mondo. Ora…
La gara di domani tra Juventus e Inter non è solo una partita cruciale per…