Coppa Italia

Final Eight Coppa Italia Serie A2: super Manfroi e il Cobà spicca il volo

Il Futsal Cobà parte con il piede giusto nella Final Eight: battuta un’ottima Leonardo grazie alla tripletta di Manfroi

Tutto come previsto. Il Futsal Cobà supera il Leonardo Cagliari ed è la prima semifinalista di Coppa Italia. Previsioni rispettate nel risultato, ma non nella forma, perché i padroni di casa hanno dovuto faticare più del dovuto contro un Leonardo che esce a testa altissima dal Pala Savelli.

Partita molto equilibrata fin dalle prime battute. Dopo due giri d’orologio è Mateus a scaldare le mani di Lecca, dall’altra parte risponde Jota con un tiro dalla distanza di poco a lato. Compassata la manovra del Cobà, più verticale quella del Leonardo, ma la paura fa da padrona. Ci pensa Borsato, per due volte al 7’, a rompere gli equilibri, ma le sue conclusioni finiscono a lato. La girandola di cambi favorisce la maggior qualità degli uomini di Campifioriti, che cominciano a diventare padroni del campo. E come spesso accade, ci vuole un episodio per sbloccare il risultato. Ottavo minuto, punizione da 14 metri: sul punto di battuta si presenta Manfroi che lascia partire una sassata che si infila sotto l’incrocio. A metà del primo tempo il Leonardo sembra alle corde, ma appena rientra in campo Dos Santos, i sardi tornano a far capolino nella metà campo avversaria. Il pareggio arriva, ma l’arbitro annulla per un fallo dello stesso pivot spagnolo ai danni di Del Pizzo. Nel miglior momento per gli ospiti, arriva il 2-0: minuto 13, Borsato recupera palla a metà campo, inventa una giocata meravigliosa per Mateus che serve a Manfroi un pallone facile facile da spedire in rete. Leonardo ci prova più volte sugli sviluppi d’angolo, ma Fiuza fa buona guardia e così si va a riposo sul 2-0.

CLICCA QUI PER IL TABELLONE COMPLETO DELLA FINAL EIGHT DI SERIE A2

Pronti-via ed è subito Mateus, su centrata, a sfiorare il tris. Gli uomini di Petruso non ci stanno a recitare il ruolo della vittima sacrificale e dopo pochi secondi trovano la rete del 2-1 con una conclusione velenosa di Acco che si infila tra una folta serie di gambe e beffa Fiuza. Colpito a freddo, il Cobà prova a reagire con un colpo di tacco centrale di Borsato. Ma il momento è favorevole al Leonardo che va più volte vicino al pareggio, prima con una super girata al volo di Demurtas che colpisce l’incrocio, poi con Fiuza che risponde col piede ad un incontenibile Jota. Il n.1 brasiliano para e crea; è su un suo millimetrico lancio che Persec apparecchia e serve all’occorrente Sgolastra il pallone del 3-1, è il settimo minuto. Gar finita? Macché. Il Leonardo ci mette meno di sessanta secondi per rientrare in partita e lo fa con Perdighe che finalizza un’ottima ripartenza lanciata dal solito Jota. Da questo momento in poi, però, il Cobà diventerà padrone del campo. Prima Manfroi, al termine di una bella azione corale imbastita da Borsato e Del Pizzo, poi Sgolastra su servizio di Bagalini, regalano ai padroni di casa il massimo vantaggio, è 5-2. A 4’22’’ dal termine, il Leonardo ci prova con la carta del powerplay, ma Mateus, a porta sguarnita, prima sfiora il palo, poi sigla il sesto gol. E’ ko tecnico per i sardi, che con Perdighe, a un minuto dalla fine, provano a rendere meno amaro il ritorno a casa.

FUTSAL COBÀ-LEONARDO 6-3 (2-0 p.t.)
FUTSAL COBÀ: Fiuza, Delpizzo, Persec, Mateus, Guga, Marilungo, Sgolastra, Bagalini, Manfroi, Fioretti, Borsato, Cianni. All. Campifioriti
LEONARDO: Lecca, Dos Santos, Panucci, Acco, Jota, Tidu, Etzi, Deivison, Perdighe, Pibiri, Demurtas, Deidda. All. Petruso
MARCATORI: 7’35” p.t. Manfroi (C), 13’28” Manfroi (C), 0’48” s.t. Acco (L), 7’08” Sgolastra (C), 8’40” Perdighe (L), 11’47” Manfroi (C), 15’38” Sgolastra (C), 18’03” Mateus (C), 18’19” Perdighe (L)
AMMONITI: Mateus (C), Demurtas (L), Jota (L), Persec (C), Manfroi (C)
ARBITRI: Stefano Mestieri (Finale Emilia), Carmine Genoni (Busto Arsizio) CRONO: Silvio Paoloni (Ascoli Piceno)

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

Scippo alla Juve: 100 milioni per l’addio

Un affare milionario che oggi riaccende dubbi e tensioni in casa Juve: un'operazione in uscita…

13 minuti ago

Salta subito la panchina della big: Mancini in bianconero

Roberto Mancini è ancora alla ricerca di una panchina dopo quasi un anno di riflessione.…

4 ore ago

Juve, l’idea è quella giusta: McKennie porta il nuovo centrocampista

Tra i tanti nomi da piazzare in casa Juventus c'è anche quello di Weston McKennie,…

7 ore ago

Ribaltone Vlahovic, discorso chiuso col Milan

Tra Vlahovic e il Milan il matrimonio non s’ha da fare: affare sfumato, rossoneri costretti…

11 ore ago

Juve nel caos, Tudor già a rischio esonero: cosa sta succedendo

La stagione non è neanche cominciata che alla Cortinassa la tensione si taglia con il…

21 ore ago

Annuncio Milan, nuovo bomber: “Tra i più forti al mondo”

Il Milan sta per mettere a segno un grande colpo in attacco: Max Allegri si…

22 ore ago