Termina con una sconfitta l’avventura della Nazionale Italiana Under 19 al torneo “Futsal Love Serbia – Autumn Cup 2022“. I ragazzi del Ct Massimiliano Bellarte lottano alla pari con i padroni di casa, più bravi a sfruttare gli episodi e cinici nel finale allungando fino al 4-0. Il torneo se lo aggiudica così la Francia (battuta dagli Azzurrini giovedì) che nel pomeriggio si era imposta nettamente contro la Bosnia&Herzegovina.
PRIMO TEMPO. Primo minuto di gara, primo pericolo del match: Tosic si libera bene, calcia rasoterra e cogie il palo. Felici chiamato ancora in causa sul destro di Ostojic e Muminovic. L’Italia si fa viva al quinto con un mancino centrale di Lavrendi. Un rinvio errato di Felici offre una ghiotta opportunità a Dukic, il capitano dei serbi non ne approfitta. A metà frazione Scalavino va via in banda sinistra e a tu per tu con Marojevic calcia di poco a lato. Sul versante opposto Muminovic non sfrutta un favorevole 3 contro 2. Erroraccio della retroguardia azzurra, Pajokovic spara fuori da buona posizione. La scena si ripete poco più tardi, a parti invertire: Salvetti, a tu per tu con l’estremo serbo, angola troppo. Tosic da un lato e Salvetti dall’altro si mettono in proprio, la mira è però imprecisa. Al 18′ Vujovic si libera bene ed esplode il destro, Felici salva. E’ il preludio al gol che arriva puntuale pochi secondi più tardi: l’11 di Gavrilovic riceve palla in area, si gira in un fazzoletto e batte il portiere azzurro. Riposta affidata a Guerini che sfiora l’incrocio dei pali. Si chiude così la prima frazione: padroni di casa avanti 1-0.
SECONDO TEMPO. Avellano, già protagonista assoluto contro la Francia, prova a suonare la carica per gli azzurrini: Marojevic si fa trovare pronto. L’Italia attacca a testa bassa ma i tentativi da fuori area trovano sempre attento l’1 serbo. Dall’altro lato è Ostojic a spaventare Felici all’ottavo. Una rimessa in zona offensiva di Lavrendi trova una deviazione che per poco non beffa Marojevic. Sulla successiva ripartenza Vujovic scambia bene, anticipa Felici e deposita in rete il palone del 2-0. La risposta del Ct Bellarte non tarda ad arrivare: maglia del quinto di movimento sulle spalle di Guerini. Slalom di Lavrendi che conquista un buon calcio di punizione dal limite dell’area: Avellano calcio alto. Guerini & Co. creano pericoli ma la difesa serba regge. Lavrendi subentra come quinto di movimento a Guerini e sfiora subito il gol, sulla respinta è lesto Tosic a depositare a porta sguarnita: 3-0 Serbia. Espulso lo stesso 7 azzurro per somma di ammonizioni: i serbi chiudono i conti con il tris personale di Vujovic. Negli ultimi secondi Vlajkovic-Tomic fallisce un tiro libero. Vince la Serbia, torneo alla Francia.
SERBIA-ITALIA 4-0 (1-0 p.t.)
SERBIA: Marojevic, Pajkovic, Dukic, Vujovic, Tosic, Vlajkovic-Tomic, Dordevic, Mianovic, Muminovic, Ostojic, Jeremic, Klaric, Corovic, Popovic. All. Gavrilovic
ITALIA: Felici, Scalavino, Avellano, Guerini, La Barbera, Cailotto, Turrisi, Lavrendi, Borolo, Novo, Salvetti, Pretto, Pritoni, Lanotte. All. Bellarte
MARCATORI: 19’21” p.t. Vujovic (S), 9’50” s.t. Vujovic (S), 16’50” Tosic (S), 18’59” Vujovic (S)
AMMONITI: La Barbera (I), Dukic (S), Lavrendi (I)
ESPULSI: al 17’41” del s.t. Lavrendi (I) per somma di ammonizioni
NOTE: al 19’29” del s.t. Vlajkovic-Tomic (S) fallisce un tiro libero
ARBITRI: Adrien Crumois (FRA), Farik Keco (BIH) CRONO: Vladan Radulovic (SRB)
FUTSAL LOVE SERBIA – AUTUMN CUP 2022
1a giornata 06/12/2022
Serbia-Francia 0-6
Bosnia&Herzegovina-Italia 5-2
2a giornata 07/12/2022
Serbia-Bosnia&Herzegovina 1-6
Italia-Francia 3-2
3a giornata 09/12/2022
Francia-Bosnia&Herzegovina 7-1
Serbia-Italia 4-0
LA CLASSIFICA
Francia 6 (+11)
Bosnia&Herzegovina 6 (+2)
Italia 3 (-6)
Serbia 3 (-7)
La squalifica di Jannik Sinner, ormai praticamente terminata, continua a far discutere: sono volate parole…
Nonostante le numerose prese di posizione da parte delle istituzioni sportive e le squalifiche esemplari…
Raccontare Valentino Rossi è come ripercorrere una parte significativa della storia dello sport italiano e…
Le ultime sul futuro del tecnico livornese fermo da un anno, ossia da quando si…
Ci sarebbe di mezzo addirittura una bestemmia, per la squalifica assurda. Ecco cosa è successo. …
Un nuovo lutto colpisce il mondo del calcio. Un malore improvviso lo ha stroncato negli…