Japa Vieira della Came è senza dubbio tra i bomber più prolifici (Foto: Girolamo Buscio)
Lo sport è in continua evoluzione. Il futsal non fa eccezione. Cambiano le formule, il numero di squadre, il modo di interpretare il gioco e di conseguenza, spesso e volentieri, anche i numeri, quanto di più oggettivo c’è nel mondo dello sport. Andando però ad analizzare le ultime quattro stagioni della Serie A di futsal, quello che emerge è che la media gol è stabile sulle 7 reti a partita.
Nella stagione 2017-18 vennero realizzate 1291 reti (campionato a 13 squadre) per una media di 7.09 gol a incontro. “Quota 7” è un po’ il punto di riferimento di questo particolare riferimento statistico, infatti nell’edizione successiva (2018-19), le reti furono di meno (6.86) per poi rivedere un incremento nel campionato interrotto per l’emergenza sanitaria. Nel 2019-20, si tornò a 7.1 marcature a gara, mentre nell’ultima si è registrato un leggero calo, ma il gap rimane minimo: 6.96.
Oltre il piano tecnico-tattico, nel prossimo massimo campionato, potrebbe giocare un ruolo importante anche il ritorno del pubblico sugli spalti.
Anche con il mercato chiuso il Milan è pronto a mettere a segno un'altra operazione…
Uno degli obiettivi principali di Allegri sembra quello di complicare la vita alla sua ex…
Nonostante il Derby d'Italia sia alle porte, è emersa una notizia che ribalta i piani…
Due giornate sono poche per tirare le somme di una squadra in piena rifondazione. Allegri…
Jannik Sinner perde gli US Open ed il primato da numero uno al mondo. Ora…
La gara di domani tra Juventus e Inter non è solo una partita cruciale per…