Categories: News

Il top club rischia l’esclusione dalla Champions League: violato il Fair Play Finanziario

Bruttissime notizie per il top club europeo, la UEFA è pronta alla batosta: rischia di restare fuori dalla prossima Champions League a causa del Fair Play Finanziario.

La stagione 2024/2025 si avvicina alla sua conclusione, sono iniziati ultimi due mesi di calcio dove si decideranno i verdetti di tutti i campionati europei, oltre le fasi finali di Champions, Europa e Conference League.

In Italia è ancora tutto aperto sia per quanto riguarda lo scudetto, con la lotta ancora viva tra Inter e Napoli, sia per i posti per le prossime competizioni europee. Diversa la situazione in Premier League, dove il Liverpool è ormai veramente a un passo dalla conquista del suo ventesimo campionato inglese. Per quanto riguarda le prime cinque posizioni che valgono la qualificazione alla prossima Champions League, ci sono diverse squadre ancora in lizza.

Al quarto posto si trova attualmente il Chelsea di Enzo Maresca, a un solo punto di vantaggio sul Manchester City quinto e a +2 sul Newcastle sesto. I Blues dovranno quindi ancora lottare per ritornare nella massima competizione europea dopo un anno di Conference League. Eppure, la partecipazione potrebbe essere a rischio anche in caso di qualificazione dal campionato: c’entra il Fair Play Finanziario.

Violato il Fair Play Finanziario, il Chelsea rischia grosso

Le spese del Chelsea sul mercato negli ultimi anni sono state decisamente folli. Spese però considerate eccessive dalla UEFA: il club londinese ha infatti oltrepassato di gran lunga il limite di 200 milioni di euro di perdite nell’ultimo triennio, con un rosso superiore ai 400 milioni.

Secondo il “The Sunday Times”, la UEFA non avrebbe accettato i circa 235 milioni di euro provenienti dalla cessione della squadra femminile al BlueCo 22 Midco Ltd, una società partner, anch’essa affiliata alla proprietà del club inglese

Fuori dalla Champions League, trema il Chelsea (Screen YouTube) – Futsalnews24.com

Il presidente Todd Boehly sta negoziando con il massimo organismo del calcio europeo, avviando una trattativa che preveda probabilmente una multa e un piano di controllo finanziario per le prossime tre stagioni. Una sorta di accordo e piano di sostenibilità che permetta al Chelsea di partecipare alla prossima Champions League in caso di qualificazione.

Un’altra violazione del Fair Play Finanziario nelle prossime stagioni però potrebbe comportare a una pesante sanzione che potrebbe comprendere l’esclusione a ogni tipo di competizione UEFA per più di un anno.

Danilo

Published by
Danilo

Recent Posts

Lucca alla Juve, così il Napoli dice sì

Possibile scambio praticamente confermato, Juventus e Napoli hanno l'accordo. Manca solo un dettaglio importante e…

2 giorni ago

Tragedia in Premier, incidente fatale: morto a 21 anni

Una tragedia improvvisa ha colpito il calcio inglese lasciando sotto shock tifosi, addetti ai lavori…

3 giorni ago

Spalletti gongola, colpo dalla Serie A: 15 milioni e affare fatto

La Juventus di Spalletti ha già in mente il prossimo colpo sul mercato: affare da…

3 giorni ago

Addio alla Roma, Dybala non ha più dubbi

Paura per l'attaccante argentino della Roma. Paulo Dybala è stato convinto dalla squadra, il motivo…

3 giorni ago

Vlahovic-Milan, l’annuncio a sorpresa: Romano svela tutto

Dusan Vlahovic continua a far parlare tanto di sé, dimostrandosi a dir poco interessante in…

4 giorni ago

Fabrizio Romano conferma tutto, è fatta: nuovo bomber per Gasperini

Arriva la conferma da Fabrizio Romano: la Roma ad un passo dal nuovo bomber. Mister…

4 giorni ago