Categories: News

Il top club rischia l’esclusione dalla Champions League: violato il Fair Play Finanziario

Bruttissime notizie per il top club europeo, la UEFA è pronta alla batosta: rischia di restare fuori dalla prossima Champions League a causa del Fair Play Finanziario.

La stagione 2024/2025 si avvicina alla sua conclusione, sono iniziati ultimi due mesi di calcio dove si decideranno i verdetti di tutti i campionati europei, oltre le fasi finali di Champions, Europa e Conference League.

In Italia è ancora tutto aperto sia per quanto riguarda lo scudetto, con la lotta ancora viva tra Inter e Napoli, sia per i posti per le prossime competizioni europee. Diversa la situazione in Premier League, dove il Liverpool è ormai veramente a un passo dalla conquista del suo ventesimo campionato inglese. Per quanto riguarda le prime cinque posizioni che valgono la qualificazione alla prossima Champions League, ci sono diverse squadre ancora in lizza.

Al quarto posto si trova attualmente il Chelsea di Enzo Maresca, a un solo punto di vantaggio sul Manchester City quinto e a +2 sul Newcastle sesto. I Blues dovranno quindi ancora lottare per ritornare nella massima competizione europea dopo un anno di Conference League. Eppure, la partecipazione potrebbe essere a rischio anche in caso di qualificazione dal campionato: c’entra il Fair Play Finanziario.

Violato il Fair Play Finanziario, il Chelsea rischia grosso

Le spese del Chelsea sul mercato negli ultimi anni sono state decisamente folli. Spese però considerate eccessive dalla UEFA: il club londinese ha infatti oltrepassato di gran lunga il limite di 200 milioni di euro di perdite nell’ultimo triennio, con un rosso superiore ai 400 milioni.

Secondo il “The Sunday Times”, la UEFA non avrebbe accettato i circa 235 milioni di euro provenienti dalla cessione della squadra femminile al BlueCo 22 Midco Ltd, una società partner, anch’essa affiliata alla proprietà del club inglese

Fuori dalla Champions League, trema il Chelsea (Screen YouTube) – Futsalnews24.com

Il presidente Todd Boehly sta negoziando con il massimo organismo del calcio europeo, avviando una trattativa che preveda probabilmente una multa e un piano di controllo finanziario per le prossime tre stagioni. Una sorta di accordo e piano di sostenibilità che permetta al Chelsea di partecipare alla prossima Champions League in caso di qualificazione.

Un’altra violazione del Fair Play Finanziario nelle prossime stagioni però potrebbe comportare a una pesante sanzione che potrebbe comprendere l’esclusione a ogni tipo di competizione UEFA per più di un anno.

Danilo

Published by
Danilo

Recent Posts

Allegri senza coppe: il Milan può tornare in Champions?

Sei partite, 12 punti e terzo posto in classifica, secondo se si considera che Roma…

3 settimane ago

Il Milan sorprende: accordo e firma a mercato chiuso

Anche con il mercato chiuso il Milan è pronto a mettere a segno un'altra operazione…

2 mesi ago

Per la Juve sono dolori, Allegri pianifica lo sgarbo: scippo annunciato

Uno degli obiettivi principali di Allegri sembra quello di complicare la vita alla sua ex…

2 mesi ago

Doccia gelata Vlahovic, Juve spiazzata

Nonostante il Derby d'Italia sia alle porte, è emersa una notizia che ribalta i piani…

2 mesi ago

Allegri sotto processo, non è adatto al Milan: “Ha sbagliato tutto”

Due giornate sono poche per tirare le somme di una squadra in piena rifondazione. Allegri…

2 mesi ago

Colpo di scena Sinner, si riprende il numero 1

Jannik Sinner perde gli US Open ed il primato da numero uno al mondo. Ora…

2 mesi ago