News

Insulti razzisti dopo il derby: arriva una squalifica pesantissima

Pesante presa di posizione dopo gli episodi di razzismo avvenuti dopo il derby: la stangata non è evitabile, punizione durissima

Cambiare tutto, ma tutto resta uguale. Cambiano le regole, si inaspriscono le sanzioni, ma la piaga del razzismo fatica ad essere debellata nel mondo del calcio e non solo.

L’ultimo esempio lo si è avuto al termine della sfida tra Arsenal e Chelsea: a vincere in campo i Gunners con una rete di Merino, a perdere fuori dal campo un po’ tutti per quanto capitato a Wesley Fofana, difensore francese dei Blues. Protagonista di una partita non positiva, il calciatore è stato bersagliato sui social con numerosi messaggi razzisti.

Il suo profilo social è stato inondato di messaggi contro di lui: in tanti hanno scritto commenti d’odio, altrettanti lo hanno chiamato ‘scimmia’. Un comportamento indegno di una società civile, ma che purtroppo sui social (e non solo) è fin troppo frequente. Inevitabile la reazione sdegnata di Fofana che ha mostrato nomi e cognomi di chi lo ha insultato e quindi ha scritto un durissimo messaggio sempre tramite social.

2025, stupidità e crudeltà non si nascondono più – il messaggio del calciatore francese –. Non è solo calcio, non è solo un ‘gioco’ quando alcuni credono che il colore della pelle li renda superiori agli altri. È ora che le cose cambino, che le piattaforme agiscano e che tutti si assumano le responsabilità“.

Caso Fofana, il Chelsea annuncia sanzioni: possibile Daspo

Ha preso posizione contro questi pseudo-tifosi lo stesso club con un durissimo comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale.

Caso Fofana, il Chelsea annuncia sanzioni: possibile Daspo (Screen Youtube Telefoot) – Futsalnews24.com

Nella nota la società si dice “sconvolta e disgustata dal recente aumento di insulti razzisti online nei confronti dei propri giocatori“, per poi aggiungere che “gli insulti a cui è stato sottoposto Wes Fofana dopo la partita di ieri (domenica, ndr) sono abominevoli e non saranno tollerati“. La società garantisce pieno sostegno al francese e a tutti i calciatori e garantisce che collaborerà con le autorità competenti per identificare i responsabili, promettendo misure più dure possibili.

Per chi si è macchiato di tale atto probabilmente arriverà il Daspo per un periodo di tempo molto lungo. I precedenti provenienti dall’Inghilterra sono molto chiari: si parla di esclusione dagli stadi per almeno tre anni, in alcune circostanze si è arrivati anche al Daspo a vita per gli autori di comportamenti razzisti. Un legittimo pugno duro contro chi ancora nel 2025 insulta per il colore della pelle.

Bruno De Santis

Published by
Bruno De Santis

Recent Posts

Allegri senza coppe: il Milan può tornare in Champions?

Sei partite, 12 punti e terzo posto in classifica, secondo se si considera che Roma…

22 ore ago

Il Milan sorprende: accordo e firma a mercato chiuso

Anche con il mercato chiuso il Milan è pronto a mettere a segno un'altra operazione…

1 mese ago

Per la Juve sono dolori, Allegri pianifica lo sgarbo: scippo annunciato

Uno degli obiettivi principali di Allegri sembra quello di complicare la vita alla sua ex…

1 mese ago

Doccia gelata Vlahovic, Juve spiazzata

Nonostante il Derby d'Italia sia alle porte, è emersa una notizia che ribalta i piani…

1 mese ago

Allegri sotto processo, non è adatto al Milan: “Ha sbagliato tutto”

Due giornate sono poche per tirare le somme di una squadra in piena rifondazione. Allegri…

1 mese ago

Colpo di scena Sinner, si riprende il numero 1

Jannik Sinner perde gli US Open ed il primato da numero uno al mondo. Ora…

1 mese ago