Serie A

La Serie A trema, corsa contro il tempo: fuori dalle coppe

Il club di Serie A rischia davvero di finire fuori dalle coppe: la corsa contro il tempo è partita, bisogna fare in fretta.

La Serie A 2024/2025 si è conclusa con Napoli (campione d’Italia), Inter, Atalanta e Juventus nelle prime quattro posizioni. Per tutte queste squadre si sono quindi spalancate le porte della Champions League 2025/2026, con tutti i vantaggi in termini non solo di prestigio ma anche di denaro. Non ce l’ha fatta la Roma, nonostante la straordinaria cavalcata iniziata a novembre con l’arrivo in panchina di Claudio Ranieri.

‘Sir’ Claudio ha preso una squadra che navigava nella parte bassa della classifica e le ha ridato fiducia e convinzione nei propri mezzi, risalendo posizioni su posizioni fino a concludere al quinto posto. Il rammarico per non aver centrato l’impresa della qualificazione in Champions è rimasto, ma per come era cominciata la stagione anche l’approdo in Europa League è stato salutato con soddisfazione dal popolo romanista.

Tuttavia proprio in queste ore è cominciata a circolare una voce che sta allarmando tantissimo la tifoseria giallorossa. La Roma sta infatti correndo un grosso rischio: il nuovo direttore sportivo Frederic Massara deve realizzare almeno altri 10 milioni di plusvalenze entro il 30 giugno per rispettare i parametri imposti dalla UEFA e chiudere in pareggio il bilancio 2024/2025.

Paura in Serie A: può finire fuori dalle coppe, c’è tempo fino al 30 giugno

Tutto risale all’accordo che la Roma ha siglato nel 2022 con la UEFA, dove si impegnava a chiudere il quadriennio con perdite aggregate non superiori a 60 milioni di euro. Già il passivo della stagione 2023/2024 ha fatto scattare una multa da 3 milioni di euro per il club dei Friedkin: cosa succederebbe ora se la Roma non riuscisse a rispettare i termini imposti dalla UEFA?

Paura in Serie A: può finire fuori dalle coppe, c’è tempo fino al 30 giugno – Futsalnews24.com (Screen YouTube AS Roma)

Con la reiterata irregolarità il regolamento parla chiaro: l’ipotesi più probabile è quella delle restrizioni ai giocatori da iscrivere nelle liste UEFA. Gli esperti del settore non escludono però che arrivi una sanzione ancora più pesante, ovvero l’esclusione dalle coppe europee per una stagione. Uno scenario che Massara, Ranieri e Gasperini vogliono assolutamente evitare.

Ecco perché sono ore caldissime in casa giallorossa: entro il 30 giugno bisogna finalizzare una o due operazioni per rispettare i parametri. Uno dei giocatori che potrebbe lasciare Trigoria è Eldor Shomurodov, che interessa a Basaksehir e Rennes. Con l’attaccante uzbeko non si arriverebbe comunque ai dieci milioni richiesti: può salvare tutto il Verona, che ha messo nel mirino Marash Kumbulla dopo la buona stagione in prestito all’Espanyol.

Roberto

Published by
Roberto

Recent Posts

Sogno Juve, Yildiz richiama Dybala: annuncio clamoroso

Yildiz e Dybala, il sogno della Juventus: il turco chiama la Joya, per i bianconeri…

1 ora ago

Serie A in lutto, notizia straziante: club a pezzi

Un dolore straziante per la scomparsa di una figura storica di un club di Serie…

11 ore ago

Incubo Juventus, tanti saluti al bomber: non è Vlahovic

Il caso Vlahovic sta diventando una vera spina nel fianco per la Juventus, mettendo in…

12 ore ago

Beffa Inter, Allegri cala l’asso: 40 milioni subito

Il periodo che sta vivendo Allegri sulla panchina del suo nuovo Milan è più che…

14 ore ago

Finalmente Juve, accordo raggiunto: UFFICIALE, ha firmato fino al 2028

In un mercato turbolento, anzi fermo, per la Juventus di Igor Tudor, c'è spazio anche…

18 ore ago

Allegri ha il suo bomber, Tare ha strappato l’accordo: colpo Milan

Il mercato del Milan sta vivendo settimane intense, Tare protagonista di operazioni che stanno sorprendendo…

21 ore ago