Ultima e decisiva sfida oggi al PalaErcole di Policoro dove si è chiuso il Main Round dell’Uefa Futsal EURO Under 19. La Nazionale Italiana del Commissario tecnico Massimiliano Bellarte chiude in trionfo, battendo 4-2 la Turchia conquistando così il primo posto del gruppo 7 e l’accesso diretto alla fase finale degli Europei di categoria.
Gli Azzurrini, che dopo la vittoria della Repubblica Ceca sull’Inghilterra, sanno di avere un solo risultato a disposizione, cioè la vittoria, non si fanno imbrigliare dalla pressione, approcciando bene la partita. Nonostante questo, però, è la Turchia a passare in vantaggio al settimo con il gol di Gumus. Lo 0-1 non spaventa l’Italia che attacca a testa bassa, producendo molte occasioni: a furia di spingere, il gol lo trova Perazzetta con un grande sinistro dalla distanza che batte Zorba per l’1-1. Trovato l’aggancio, Bui avrebbe l’occasione di portare avanti i suoi, ma il tiro libero del calciatore della Fenice Veneziamestre viene intercettato dal portiere turco. Il secondo tempo è una girandola di emozioni, con l’Italia che spinge sull’acceleratore, scoprendo il fianco a pericolose ripartenze. Il gol arriva al settimo, con Grosso – tre reti in altrettante partite – freddissimo davanti a Zorba nel siglare il 2-1. Il vantaggio mette le ali agli Azzurrini che dominano la ripresa, creando palle gol in rapida sequenza, tanto che al tredicesimo Bui trova il doppio vantaggio. Il 3-1 costringe Kaya, Ct turco, a inserire il portiere di movimento. A quattro minuti esatti dalla fine Turgut, proprio con il 5vs4 segna il 3-2, ma due minuti più tardi lo stesso numero 4 viene espulso: croce e delizia. Con l’uomo in più l’Italia chiude la pratica con la doppietta di Perazzetta. Un gol che sa di liberazione (nel mentre arrivano anche due tiri liberi falliti da Guerini e Perazzetta stesso) e che vale la qualificazione alla fase finale dell’Europeo Under 19, per la seconda edizione consecutiva: a settembre a Porec, in Croazia, gli Azzurrini saranno con le migliori nazionali del continente.
ITALIA-TURCHIA 4-2 (1-1 pt)
ITALIA: Yaghoubian, Schettino, Lavrendi, Salvetti, Bui, Gattarelli, Perazzetta, Sciaudone, Avellano, Guerini, Vescio, Grosso. Ct Bellarte
TURCHIA: Zorba, Dursun, Akbas, Karaca, Karaman, Nasuh, Goktas, Turgut, Gumus, Buyukkaya, Sacikara, Camci. Ct Kaya
MARCATORI: 7’09’’ pt Gumus (T), 13’40’’ Perazzetta (I), 6’14’’ st Grosso (I), 12’43’’ Bui (I), 16’ Turgut (T), 19’43’’ Perazzetta (I)
AMMONITI: Grosso (I), Dursun (T), Goktas (T)
ROSSO: 18’53’’ st Turgut (T) espulsione diretta
ARBTIRI: Cardoso Santos (POR), Rabrenovic (SRB), Vrijens (BEL), CRONO: Dimundo (ITA)
UEFA FUTSAL EURO UNDER 19
MAIN ROUND, GRUPPO 7
IL PROGRAMMA GARE
1ª GIORNATA – 22/03/2023
Turchia – Inghilterra 6-2
Repubblica Ceca – Italia 0-3
2ª GIORNATA – 23/03/2023
Repubblica Ceca – Turchia 4-2
Italia – Inghilterra 2-2
3ª GIORNATA – 25/03/2023
Inghilterra – Repubblica Ceca 3-4
Italia – Turchia 4-2
LA CLASSIFICA
ITALIA 7 punti (+5 differenza reti)
Repubblica Ceca 6 (-)
Turchia 3 (+-)
Inghilterra 1 (-5)
Anche con il mercato chiuso il Milan è pronto a mettere a segno un'altra operazione…
Uno degli obiettivi principali di Allegri sembra quello di complicare la vita alla sua ex…
Nonostante il Derby d'Italia sia alle porte, è emersa una notizia che ribalta i piani…
Due giornate sono poche per tirare le somme di una squadra in piena rifondazione. Allegri…
Jannik Sinner perde gli US Open ed il primato da numero uno al mondo. Ora…
La gara di domani tra Juventus e Inter non è solo una partita cruciale per…