Il pivot italo-brasiliano dell'Italservice Marcelinho (foto Facebook Italservice Pesaro Calcio a 5)
Un piede sinistro tra i migliori del campionato italiano: tecnica, potenza e fiuto del gol fanno di Marcelinho uno dei pivot più forti degli ultimi tempi, colonna dell’Italservice Pesaro e della Nazionale italiana. Come il buon vino, Marcelinho è migliorato con l’età, raggiungendo i massimi livelli alla soglia dei 30 anni: “Sono arrivato in Italia nel 2009, avevo 19 anni: studiavo economia e giocavo in Brasile nella Under 21 del Carlos Barbosa, quando un giorno arrivò Alemao Glaeser insieme a un procuratore e mi propose di venire a giocare nel Miracolo Piceno in Serie B. Allenarsi sempre al massimo è il segreto, l’ho imparato con il tempo e la maturità, curando anche l’alimentazione nei dettagli”.
Tra i ricordi di Marcelinho, la doppietta con la Bosnia in maglia Azzurra è senza dubbio tra i più vividi: “Nell’estate 2017 avevo ricevuto offerte dalla Spagna e poteva essere l’occasione giusta per coronare la carriera, ma il mio principale obiettivo era la Nazionale e avevo paura che andando a giocare nella Liga in una squadra di media classifica non avrei potuto raggiungerla. Così ho accettato la richiesta dell’Italservice Pesaro, in cui mi trovo benissimo, e ho conquistato la maglia Azzurra”.
E non può mancare un pensiero su presente e futuro del movimento italiano: “L’ingresso della Juventus nel futsal sarebbe bellissimo, così come di qualsiasi altro grande club di calcio. Io sono assolutamente convinto che fino a 15 anni i ragazzi dovrebbero praticare e imparare sia calcio che calcio a cinque, ed è secondo me quello che più manca all’Italia rispetto ad altri paesi”.
La Juventus cerca il rilancio nella prossima stagione, si parte dal mercato per il nuovo…
Neanche Antonio Conte, tipo che non si lascia certo turbare dalle situazioni, ha saputo tenere…
Chi pensava che tra Simone Inzaghi e l’Inter fosse finita serenamente si sbagliava di grosso:…
Il Milan in questo momento si prepara alla nuova stagione, mentre Sinner insegue nuovi successi:…
Non si mette bene per Max Allegri, che in questi giorni sta facendo di tutto…
Non si può definire certo il periodo più roseo per la Juventus e per John…