News

Napoli, esplode la bomba Conte: “Non riesce a capacitarsi”

La stagione del Napoli sembrava potersi trasformare in un sogno, ma le ultime settimane hanno messo in discussione certezze, ambizioni e obiettivi.

La corsa scudetto, che per mesi ha tenuto incollati i tifosi azzurri, ora sembra più lontana dopo una serie di risultati che hanno lasciato l’amaro in bocca. Nelle ultime cinque partite di campionato, gli azzurri hanno perso terreno prezioso, impattando 0-0 contro il Venezia, in una gara in cui è mancata la cattiveria sotto porta, e subendo una sconfitta pesante per 2-1 contro il sorprendente Como di Cesc Fabregas. Un ko che ha fatto rumore, non solo per la classifica, ma anche per il morale di un gruppo che sembrava lanciato verso la vetta.

A rendere tutto più complicato in realtà ci aveva già pensato l’addio di Khvicha Kvaratskhelia, un colpo durissimo sia sul campo che nello spogliatoio. La sua partenza ha aperto crepe nei rapporti interni, con tensioni evidenti tra lo staff tecnico e la dirigenza, tanto che il feeling tra Antonio Conte e il presidente De Laurentiis appare incrinato. Mancano nove giornate al termine della Serie A e il Napoli è ora chiamato a recuperare tre punti sull’Inter, che guida la classifica. La sensazione è che tutto sia ancora possibile, ma servirà un cambio di passo immediato, sia in termini di risultati che di coesione interna. Il finale di stagione si preannuncia delicato, con Antonio Conte che non è per niente certo della sua permanenza a Castel Volturno.

Conte via da Napoli, Tancredi Palmeri: “La Champions non basta”

Antonio Conte non è mai stato tipo da accontentarsi. Nemmeno quando il secondo posto significherebbe qualificazione alla prossima Champions League e accesso ai relativi, ricchissimi introiti. Come riportato da Tancredi Palmeri nel suo editoriale per Sportitalia, l’attuale tecnico del Napoli sta vivendo con crescente insofferenza l’evolversi della stagione. Tutto sta nella sensazione che, nel momento decisivo, la società non abbia fatto il possibile per supportarlo: «Conte, anche se in pubblico può dire che arrivare in Champions è un successo, in privato non si capacita di come il Napoli non abbia spinto sul mercato di gennaio per provare davvero a vincere lo scudetto».

Conte via da Napoli, Tancredi Palmeri: “La Champions non basta” – Futsalnews24.com (screen Youtube)

Una mancanza di ambizione che ha lasciato il segno. Se la società non ha avuto scrupoli a non fare lo sforzo quando era evidente, allora cosa deve aspettarsi questa estate, quando servirebbe un mercato importante per affrontare campionato e Champions? – si chiede Palmeri, riportando i pensieri di Conte. Un tecnico che, come ribadisce il giornalista – non si accontenta del secondo posto nemmeno quando si siede a tavola – e che ora vive con crescente frustrazione la distanza tra le sue ambizioni e quelle del club. Un distacco che in estate potrebbe trasformarsi in rottura: Conte di certo non baderà ai compromessi.

Patrizio Trecca

Published by
Patrizio Trecca

Recent Posts

Allegri snobbato, Tudor mette la freccia e piazza il colpo

Negli ultimi giorni di mercato si accende il duello tra Milan e Juventus per un…

4 ore ago

Accordo totale, addio Inter: affare da 30 milioni

Il giocatore ha raggiunto l’intesa con il club. Sfuma un altro innesto prezioso per il…

13 ore ago

Napoli-Milan, così Conte beffa Allegri e gli soffia il colpo

Antonio Conte sta convincendo il bomber ad accettare la corte del Napoli: il Milan rischia…

15 ore ago

Pazzesco Juve, l’Inter si tira fuori: così arriva Lookman

L'Inter pare abbia definitivamente rinunciato al colpo Lookman: la Juve potrebbe ora farsi sotto per…

17 ore ago

Addio Locatelli, la Juve chiude così il colpo a centrocampo

La Juve può esultare per il grande colpo a centrocampo: c'entra Locatelli, i tifosi non…

21 ore ago

Gasperini si vendica dell’Inter: blitz vincente della Roma

La Roma punta in grande per quanto riguarda il calciomercato, tentando di mettere alle strette…

23 ore ago