Massimiliano Bellarte (Credits: FIGC)
Con la qualificazione a Euro 2022 già conquistata con due gare di anticipo, la Nazionale Italiana è da ieri sera in ritiro in vista dell’ultima doppia sfida di qualificazione contro Belgio (a Liegi, giovedì 8 aprile alle ore 20, diretta tv su Raisport) e Montenegro (martedì 13, ore 18,30, diretta tv sempre su Raisport).
“Non è difficile – sottolinea il Ct Massimiliano Bellarte all’ufficio stampa della Divisione Calcio a 5 – mantenere alta la concentrazione, nonostante l’obiettivo della qualificazione sia già stato centrato con due giornate di anticipo. Contro Belgio e Montenegro in sostanza inizieremo il nostro percorso di preparazione alla fase finale dei prossimi Europei e vogliamo continuare nel nostro trend positivo per accrescere una mentalità vincente: vincere infatti aiuta a vincere”.
La prima sfida da affrontare sarà contro i Diavoli Rossi: “Il Belgio – prosegue il commissario tecnico – ci ha messo in difficoltà già un mese fa a Prato; per di più per loro sarà una sfida decisiva per ottenere la qualificazione e giocheremo su un fondo per loro più abituale, come quello gommato di Liegi. Se per me sarà una sfida particolare? In Belgio, durante la mia avventura sulla panchina dell’Halle-Gooik, ho lasciato tanti amici; ma quando guidi una Nazionale e guardi quello stemma sul petto, tutto passa in secondo piano e certe emozioni non affiorano”.
Oggi gli Azzurri hanno svolto una doppia seduta di allenamento al palasport di Prato – che sarà la cornice dell’ultima partita con il Montenegro e che già ha ospitato le altre due gare interne dell’Italia – e domani voleranno in direzione Liegi, per affrontare poi giovedì la sfida contro i padroni di casa del Belgio.
“L’obiettivo di queste due ultime gare del girone – conclude Bellarte – non sarà di far giocare dei calciatori per ‘accontentarli’, ma perché fanno parte del progetto. Dipenderà da come si evolveranno le situazioni e le partite, ma vogliamo dare spazio al loro talento, che cercano sempre di mostrare in allenamento”.
Anche con il mercato chiuso il Milan è pronto a mettere a segno un'altra operazione…
Uno degli obiettivi principali di Allegri sembra quello di complicare la vita alla sua ex…
Nonostante il Derby d'Italia sia alle porte, è emersa una notizia che ribalta i piani…
Due giornate sono poche per tirare le somme di una squadra in piena rifondazione. Allegri…
Jannik Sinner perde gli US Open ed il primato da numero uno al mondo. Ora…
La gara di domani tra Juventus e Inter non è solo una partita cruciale per…