Nazionale Maschile

Nazionale Italiana, Merlim la prima volta da capitano: “Motivo di grande orgoglio”

Alla vigilia della sfida contro la Finlandia, Alex Merlim racconta, alla Divisione Calcio a 5, l’emozione della prima volta da capitano azzurro

La prima volta non si scorda mai. Con la fascia di capitano al braccio e la maglia azzurra addosso; “un motivo di grande orgoglio”, come lui stesso ha definito questo “esordio” da capitano della Nazionale di futsal. Alex Merlim carica i suoi compagni in vista della sfida di domani contro la Finlandia (calcio d’inizio ore 17.30diretta tv su Raisport +HD), per una gara che potrebbe rappresentare un crocevia determinante nella corsa verso l’Olanda, dove tra meno di un anno – dal 19 gennaio al 6 febbraio 2022 – si disputerà la fase finale degli Europei.

“Loro – sottolinea Merlim – sono una squadra difficile da affrontare, forte fisicamente. Nel recente passato, proprio contro la Finlandia, abbiamo commesso degli errori che ci sono costati la qualificazione ai Mondiali, ma adesso dobbiamo cambiare mentalità e far passare questo pensiero anche ai ragazzi più giovani: dobbiamo ragionare da grande squadra, consapevoli dei nostri punti di forza”.

E come si fa a trasmettere una mentalità all’interno di un gruppo? “Il Ct Bellarte – prosegue il talento azzurro – sta inserendo nella squadra molti giovani ed è compito di noi calciatori con più esperienza farli sentire importanti: dobbiamo giocare da squadra, trasmettendo esperienza e anche imparando da loro. Nella mia carriera azzurra ho vinto anche un Europeo nel 2014, ma mai ho visto un gruppo così unito in Nazionale: lo vedo nella voglia di arrivare e di stare insieme dei miei compagni di squadra. Siamo sulla stessa barca e tutti vogliamo remare nella medesima direzione, per raggiungere traguardi ambiziosi”.

Domani Alex Merlim – ‘Babalu’ come viene soprannominato fin da quando era un bambino in Brasile, per via della gomma che masticava sempre – si metterà, per la prima volta in Nazionale, la fascia di capitano al braccio; anche se – come desidera rimarcare – “è Stefano Mammarella il nostro leader, nonostante non possa essere con noi in questo raduno”.

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

La Juve provoca il Napoli: lo scambio per Miretti non piace a Conte

Il calciomercato si sa è attesa, strategia e provocazione: Juve e Napoli si sfidano anche…

8 ore ago

Leoni scartato: l’Inter ha preso il nuovo difensore

Di Giovanni Leoni non si sa bene quale sia il destino, soprattutto con Ademola Lookman…

10 ore ago

Scippo alla Juve: 100 milioni per l’addio

Un affare milionario che oggi riaccende dubbi e tensioni in casa Juve: un'operazione in uscita…

12 ore ago

Salta subito la panchina della big: Mancini in bianconero

Roberto Mancini è ancora alla ricerca di una panchina dopo quasi un anno di riflessione.…

16 ore ago

Juve, l’idea è quella giusta: McKennie porta il nuovo centrocampista

Tra i tanti nomi da piazzare in casa Juventus c'è anche quello di Weston McKennie,…

18 ore ago

Ribaltone Vlahovic, discorso chiuso col Milan

Tra Vlahovic e il Milan il matrimonio non s’ha da fare: affare sfumato, rossoneri costretti…

23 ore ago