Serie A

Olimpus Roma, il cielo sarà sempre più “blues”?

A poche ore dall’esordio in serie A con la Sandro Abate Avellino analizziamo l’Olimpus Roma di Daniele D’Orto

Ancora poche ore, poi la sfera tonda a rimbalzo controllato farà il suo primo giro. A toccarlo per prima saranno Olimpus RomaSandro Abate Avellino. Bentornata serie A. E benvenuto Olimpus. Ventuno anni dopo la sua fondazione, i capitolini sono finalmente nel paradiso del futsal italiano. E ventuno anni dopo, a capo c’è sempre Andrea Verde, il quale, dopo aver vinto Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa appena quattro stagioni fa con la formazione femminile, ora prova la scalata anche con gli uomini. E lo farà ancora con colui che sedeva in panchina in quel triplete, mister Daniele D’Orto, confermato senza alcun dubbio dopo il cammino trionfale della passata stagione. Una serie A che l’Olimpus vuole vivere da protagonista, insediandosi nella lotta per giocarsi i 40 minuti che contano, quelli nei quali a bordo campo compare una coppa con i nastri tricolori. Protagonisti i blues lo sono stati già sul mercato. Partito Laion, destinazione Francia, tra i pali ballottaggio tra i due prodotti di casa nostra, l’ex Aniene Fabio Tondi e il riconfermato Daniele Ducci. Ben quattro, invece, i difensori a disposizione di D’Orto, il quale, oltre al giovane Di Eugenio potrà contare sui nuovi arrivati Schininà, Bagatini e Tres, con quest’ultimo che può essere utilizzato anche qualche metro più avanti.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DI SERIE A 

Due new-entry sulla corsia di destra, dove troviamo il “folletto” Nicolodi e il campione d’Italia Marcelinho, entrambi a caccia di una maglia azzurra per Euro2022. Sulla corsia opposta sono sbarcati a Roma i brasiliani Pedro Guedes e Grippi, con i riconfermati Dimas (capocannoniere dello scorso anno con 39 reti) Achilli, e i gemelli Pizzoli a completare il pacchetto di laterali.

In avanti, dopo le tante gioie regalate nella passata stagione, il funambolico Jorginho e il nuovo capitano Chimanguinho, che ha ereditato in estate la fascia da Federico Di Eugenio. Equilibrio, palleggio, fantasia e gol: questa Olimpus sembra avere davvero tutti gli elementi giusti per far bene già dalla prima partita di questa nuova serie A…. fino all’ultima, quella nella quale a bordo campo compare una coppa con i nastri tricolori.

Walter Citro

Published by
Walter Citro
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Bomba Juve, annuncio improvviso: “Ha l’accordo con Comolli”

L'eventuale nuovo innesto avrebbe già dato il suo assenso al trasferimento a Torino: ora si…

2 ore ago

La Juve provoca il Napoli: lo scambio per Miretti non piace a Conte

Il calciomercato si sa è attesa, strategia e provocazione: Juve e Napoli si sfidano anche…

11 ore ago

Leoni scartato: l’Inter ha preso il nuovo difensore

Di Giovanni Leoni non si sa bene quale sia il destino, soprattutto con Ademola Lookman…

13 ore ago

Scippo alla Juve: 100 milioni per l’addio

Un affare milionario che oggi riaccende dubbi e tensioni in casa Juve: un'operazione in uscita…

15 ore ago

Salta subito la panchina della big: Mancini in bianconero

Roberto Mancini è ancora alla ricerca di una panchina dopo quasi un anno di riflessione.…

19 ore ago

Juve, l’idea è quella giusta: McKennie porta il nuovo centrocampista

Tra i tanti nomi da piazzare in casa Juventus c'è anche quello di Weston McKennie,…

21 ore ago