Categories: News

Punizione esemplare: è stato squalificato per dieci giornate

Dieci giornate di squalifica in Italia, arriva la pena esemplare da parte del Giudice Sportivo: finisce qui il suo campionato.

Il problema razzismo pervade ancora il mondo del calcio, non bastano le campagne di sensibilizzazione, le punizioni (ancora troppo lieve) e le testimonianze di calciatori che ne hanno subito in passato. La lotta al razzismo va tenuta sempre viva e anche rafforzata in certi casi, ma purtroppo accadono ancora troppo spesso episodi che rendono il tutto vano.

La maggior parte delle volte sono cori a sfondo razzista delle tifoserie a colpire calciatori di etnie diverse da quella dove giocano. Restando in Italia, ricordiamo gli ululati ai vari Moise Kean e Kalidou Koulibaly negli ultimi anni. Ma quanto successo nel recentissimo passato in Serie B è di quanto più brutto possa accadere. Perché si tratta di un calciatore con tanta esperienza che ha rivolto un insulto espressivo di discriminazione razziale a un avversario parecchio più giovane. Stiamo parlando di Franco Vazquez della Cremonese e Mehdi Dorval del Bari.

Insulti razzisti a Dorval, Franco Vazquez squalificato per dieci giornate

I fatti risalgono allo scorso 15 febbraio, quando in occasione della sfida di campionato tra Bari e Cremonese, valida per la 26esima giornata di Serie B, l’attaccante della squadra ospite Franco Vazquez, si rivolse al suo avversario con il bruttissimo epiteto “Ne**o di me**a”. A far luce sull’accaduto ci pensò Moreno Longo, allenatore del Bari, che nel post partita si prese tutte le responsabilità nel condannare l’episodio in conferenza stampa.

Ieri, il Giudice Sportivo, dopo aver letto il rapporto dei collaboratori e la relazione aggiuntiva richiesta alla Procura Federale, ha sanzionato Franco Vazquez con una squalifica esemplare di ben dieci giornate.

Dieci giornate di squalifica per Franco Vazquez (Screen YouTube) – Futsalnews24.com

Il Giudice Sportivo si è appellato all’articolo 28 comma 1 e 2 CGS, costringendo il 36enne argentino a chiudere in netto anticipo la regular season. Vazquez salterà infatti le ultime nove gare di campionato, più l’eventuale prima gara dei playoff, in caso di qualificazione della Cremonese.

Se i grigiorossi dovessero finire il campionato al quarto posto, Vazquez avrebbe la certezza di poter essere quantomeno convocato per un match dei playoff, essendo la quarta classificata direttamente alle semifinali, che si svolgono in gare di andata e ritorno.

In caso contrario, Vazquez rischia di aver chiuso la sua esperienza a Cremona con qualche mese di anticipo. Il suo contratto scadrà infatti al termine di questa stagione e, dopo questo episodio, difficilmente ci sarà qualsiasi tipo di riflessione in società per il rinnovo.

Danilo

Published by
Danilo

Recent Posts

Allegri senza coppe: il Milan può tornare in Champions?

Sei partite, 12 punti e terzo posto in classifica, secondo se si considera che Roma…

2 settimane ago

Il Milan sorprende: accordo e firma a mercato chiuso

Anche con il mercato chiuso il Milan è pronto a mettere a segno un'altra operazione…

2 mesi ago

Per la Juve sono dolori, Allegri pianifica lo sgarbo: scippo annunciato

Uno degli obiettivi principali di Allegri sembra quello di complicare la vita alla sua ex…

2 mesi ago

Doccia gelata Vlahovic, Juve spiazzata

Nonostante il Derby d'Italia sia alle porte, è emersa una notizia che ribalta i piani…

2 mesi ago

Allegri sotto processo, non è adatto al Milan: “Ha sbagliato tutto”

Due giornate sono poche per tirare le somme di una squadra in piena rifondazione. Allegri…

2 mesi ago

Colpo di scena Sinner, si riprende il numero 1

Jannik Sinner perde gli US Open ed il primato da numero uno al mondo. Ora…

2 mesi ago