[video_tlw url=”https://player.vimeo.com/external/257358321.m3u8?s=e90cf32084a334018ee65182c8ec47e4b70f258d” autoplay=”true” width=”100%” height=”300″ mute=”false” repeat=”false”]
Nessuno sa come andrà a finire questo campionato. Nessuno sa se questa Futsal riuscirà a compiere quel “miracolo sportivo”che fa rima con promozione diretta. Nessuno sa se, come sostiene il tecnico Pierluigi Gotta, «l’Avis Isola non perderà più una gara da qui alla fine». Quel che è certo, però, è che ormai questo Savigliano si è definitivamente scrollato di dosso l’appellativo di “sorpresa” e anche i discorsi tipo “siamo oltre le aspettative” sono ufficialmente superati. Perché questa è squadra matura, consapevole e compatta, oltre che forte e di grande qualità. Lo ha dimostrato ancora una volta, superando con grande intelligenza quello che, secondo gli addetti ai lavori, era l’ultimo, vero ostacolo verso il grande traguardo: la trasferta in casa de I Bassotti, terza forza del campionato che, partita in sordina, ha dimostrato di essere un osso duro per chiunque e veleggia comodamente verso uno strameritato posto playoff. Savigliano autore di un primo tempo pressoché impeccabile e di una ripresa gestita con attenzione e senza affanni non correndo, di fatto, nemmeno un rischio. Sblocca Piazza, dopo poco più di due minuti, poi la meraviglia per gli occhi del tecnico Gotta: due reti, due schemi perfetti, uno su punizione, uno su calcio d’angolo, uno finalizzato da Golè, uno dall’intramontabile Zeppola. Tre a zero e, sul fronte opposto, solo un paio di interventi del solito Cardillo a respingere i tentativi di Esposito e Bassis. Prima dell’intervallo ancora Piazza posizione la ciliegina sulla torta per il poker che spegne ogni speranza dei padroni di casa e permette alla Futsal Savigliano di rientrare in campo con grande consapevolezza. E forza, perché a Canavese bastano otto secondi per mostrare la manita e spalancare le porte alla 15ª vittoria stagionale. Il ritmo cala, I Bassotti sembrano non crederci più, neanche quando Battiston trova il gol della bandiera. Niente portiere di movimento, pochi, pochissimi tentativi dalle parti di Cardillo. Fino alla rete di Conti che mette anche il suo timbro e archivia definitivamente la pratica. «Efficaci in attacco, attenti in difesa: subiamo uno o due gol a partita, ne abbiamo realizzati 120, quindi è evidente che le cose stiano andando bene. Abbiamo intensità, qualità, precisione e voglia, se difendiamo da squadra è facile che a fine partita si portino a casa i tre punti», aggiunge Gotta. Nemmeno lui sa come andrà a finire, ma sa che tutto dipende dai suoi ragazzi. E sa quanto valgano i suoi ragazzi.
Silvia Campanella
I BASSOTTI-SAVIGLIANO 1-6
RETI: pt 2’01’’ Piazza, 9’04’’ Golè, 10’37’’ Zeppola, 16’35’’ Piazza; st 8’’ Canavese, 5’35’’ Battiston, 9’45’’ Conti.
I BASSOTTI: Falconi, Bassis, Battiston, Miranda, Milani, Pierro, Roella, Esposito, Mendico, Tufano, Siclari. All. Mussino.
FUTSAL SAVIGLIANO: Cardillo, Servetti, Caccese, Gerbaudo, Zeppola, Conti, Canavese, Piazza, Delija, Ternavasio, Montecchiani, Golè. All. Gotta.
ARBITRI: Vittorio di Ivrea, Charles di Aosta.
NOTE: ammoniti Battiston, Mendico, Miranda, Zeppola, Gerbaudo.
Clicca qui per risultati e classifica
Anche con il mercato chiuso il Milan è pronto a mettere a segno un'altra operazione…
Uno degli obiettivi principali di Allegri sembra quello di complicare la vita alla sua ex…
Nonostante il Derby d'Italia sia alle porte, è emersa una notizia che ribalta i piani…
Due giornate sono poche per tirare le somme di una squadra in piena rifondazione. Allegri…
Jannik Sinner perde gli US Open ed il primato da numero uno al mondo. Ora…
La gara di domani tra Juventus e Inter non è solo una partita cruciale per…