Team Italia

Svolta UEFA: Europei ogni quattro anni e torneo in rosa

Nella riunione di Helsinki il Comitato Esecutivo della UEFA ha assunto alcune decisioni che rivoluzioneranno il nostro sport nelle prossime stagioni

Innanzitutto il campionato Europeo si disputerà ogni quattro anni e non più ogni due, con la partecipazione di ben sedici nazionali (quattro in più rispetto alle attuali dodici). La competizione sarà dunque strutturata in maniera diversa e avrà qualificazioni biennali sulla scia di quanto avviene nel calcio a undici. La riforma partirà dal 2022 e avrà anche come conseguenza l’evitare la concomitanza con il Mondiale. Massima rassegna continentale che potranno vivere anche le ragazze visto che l’Europeo femminile avrà finalmente luce nel 2019 e si giocherà ogni due anni. Per ora il numero di squadre partecipanti dovrebbe essere limitato a quattro, visto ancora lo scarso sviluppo del movimento in rosa. Modalità molto simili anche per l’Europeo dedicato all’Under 19 maschile che partirà ugualmente nel 2019 e inizialmente avrà otto formazioni ai nastri di partenza. A livello di nazionali, nel 2018 il futsal prenderà parte per la prima volta nella sua storia ai Giochi Olimpici Giovanili che si terranno a Buenos Aires. Per il torneo femminile, le prime otto nazioni nel ranking maschile saranno invitate al torneo di qualificazione, organizzato in due quadrangolari: le prime classificate dei due gironi voleranno in Argentina. Per il torneo maschile, le prime sedici nazioni nel ranking saranno invitate al torneo di qualificazione, organizzato in quattro quadrangolari: le prime classificate saranno ordinate sempre in base al ranking UEFA e le prime due – non qualificate per l’evento femminile – voleranno in Argentina.

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

Bufera Juve, spogliatoio spaccato: sono arrivati alle mani

Situazione pesantissima nello spogliatoio della Juve: la rivelazione spiazza completamente i tifosi, sono arrivati addirittura…

4 ore ago

Blitz a Torino, super ingaggio: Yildiz firma subito

Può essere davvero il punto di svolta per il futuro di Kenan Yildiz: lo stipendio…

16 ore ago

Chivu contro Esposito, sfogo in diretta tv: tirata d’orecchie

Chivu non ci sta e manda un chiaro messaggio al suo attaccante: il duro sfogo…

22 ore ago

Svolta Salah, ora è davvero finita: la mossa della Juve

Una possibile svolta è all'orizzonte e potrebbe presto cambiare il futuro di Salah: la Juve…

1 giorno ago

Rottura totale, Spalletti trema: si libera l’allenatore per la Juventus

Luciano Spalletti deve ancora trovare la sua strada con la Juventus, mentre si parla di…

2 giorni ago

Doccia gelata Italia, fuori dai playoff: ma Gattuso può festeggiare

Nonostante la brutta notizia, Gattuso è più che contento. Il suo asso nella manica si…

2 giorni ago