Academy, maledizione derby: vince il Top Five - Futsal News 24
Connettiti con noi

Femminile

Academy, maledizione derby: vince il Top Five

Pubblicato

su

Era un derby, non ha deluso le aspettative e, come all’andata, l’ha vinto il Top Five che partiva ancora una volta sfavorito: a Grugliasco la compagine allenata da Daniele Giuliano ha la meglio sull’Academy Torino Futsal col punteggio di 4-2

Il derby di Torino, in serie A2 femminile, non delude mai e, come accaduto all’andata, lo ha vinto il Top Five che partiva con i pronostici contro: in campo è finita 4-2, ma la gara è stata tutt’altro che banale. Entrambe le formazioni presentavano alcune defezioni: nell’Academy Torino Futsal manca bomber D’Addato, mentre dall’altra parte l’assenza last-minute è di Casella, che si aggiunge alla lungodegente Ranieri.

Pronti, via ed è calcio di rigore per il Top Five (lo conquista un’ottima Claudia Ferrara): lo calcia Alessia Pellegrinelli che, però, colpisce (fortissimo) il palo alla sinistra di Gorrea. Il futsal è uno sport crudele e al gol mancato delle padrone di casa è corrisposto poco dopo il vantaggio dell’Academy Torino che, con una bella combinazione ha trovato la via della rete l’ex di turno, Giulia Campofiorito. Delle Cave e Benatello provano poi a rimettere in equilibrio il match, ma senza troppa fortuna e precisione. Parlagreco e Campofiorito invece mancano due occasioni per il raddoppio e il primo tempo si chiude così sullo 0-1.

Nella ripresa la sfida decolla, perché anche il Top Five riesce a giocare su buoni ritmi. Dopo appena 47” Pellegrinelli da calcio piazzato testa la reattività di Gorrea che, tuttavia, 11 secondi più tardi nulla può su Ferrara, che pareggia i conti. Sulle ali dell’entusiasmo, la formazione di casa trova ancora una volta la via della rete con la solita Pellegrinelli, che infila il portiere avversario con un diagonale di rara precisione e potenza praticamente da centrocampo. L’Academy Torino Futsal ha una reazione d’orgoglio, ma a quel punto è Ponticelli a diventare protagonista con due interventi decisivi su Ferri e Campofiorito, rispettivamente al 4’30” e al 5’15”. Bisogna attendere poi fino all’11’29” per rivedere un gol: è quello del 2-2 firmato Ferri, tra le numerose proteste del Top Five, che reclamava un fallo non fischiato (nell’occasione viene espulso Daniele Giuliano).

Il pari invece che ridare vigore all’Academy fa reagire Pellegrinelli e compagne, che vanno in gol con la capitana al minuto 18’34”. La formazione guidata da Claudia Rango ci prova, ma sembra non avere la forza mentale sufficiente per farcela e non a caso a 32 secondi dal termine arriva la sentenza definitiva firmata da Martina Delle Cave, che mette a segno il gol del 4-2 e chiude così l’incontro.

A fine match, per l’Academy Torino Futsal, è Martina Parlagreco a commentare la prestazione della sua squadra: “Rispetto all’andata posso dire che di cattiveria agonistica stavolta ne abbiamo messa, ma ci è mancato il gol. Abbiamo creato molto, ma non siamo state brave a realizzare, mentre il Top Five è stato più cinico e in più Ponticelli in un paio di occasioni è stata straordinaria”. Parlagreco ha anche parlato delle rimanenti tre partite di campionato ancora da affrontare: “Vincere stasera ci avrebbe assicurato la salvezza aritmetica. Ora dovremo tirarci su le maniche, tornare ad allenarci e andare a prenderci i punti che ci mancano nelle prossime difficili sfide”.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.