Foto Cassella / Divisione Calcio a 5
C’è anche il futsal, adesso, nel Museo del Calcio di Coverciano. Laddove viene raccontata la storia dello sport più chiacchierato d’Italia c’è anche spazio per il calcio a 5. Il presidente della Fondazione del Museo, Fino Fini, ha tenuto una conferenza stampa nella quale è stata presentata questa novità: all’interno del Museo del Calcio di Coverciano ora c’è uno spazio, una teca, dentro la quale si trova la coppa dell’Europeo vinto nel 2003 e le magliette di quattro leggendari giocatori come Rubei, Quattrini, Bacaro e Caleca.
Il presidente della Divisione Calcio a 5, Andrea Montemurro, ha parlato a margine dell’evento:«Il nostro sport sta acquisendo sempre maggiori spazi e visibilità, dobbiamo ancorare raggiungere certi traguardi, come le Olimpiadi, ma altri già li abbiamo conquistati. Oggi siamo qui a celebrare non solo gli atleti, ma gli eroi del futsal. Bacaro, Caleca, Quattrini e Rubei hanno fatto la storia, ed è un onore sedermi al tavolo con loro. Li ringrazio per aver speso gran parte della loro carriera a difendere i colori della maglia Azzurra e del nostro movimento. Se finalmente ci stiamo togliendo l’appellativo di sport minore, il merito è anche loro. Come presidente, dopo tante iniziative per le società, mi sentivo in dovere di fare qualcosa per i singoli giocatori. Ed è per questo che mi impegnerò al massimo affinché tutti e quattro abbiano un futuro all’interno dei club delle nostre Nazionali, perché meritano di continuare a rappresentare l’Italia», si legge su sito ufficiale della Divisione Calcio a 5.
All’unisono, i quattro protagonisti di questa giornata hanno poi dichiarato: «È un privilegio entrare a far parte del museo, dove c’è la storia del calcio italiano». Ma c’è da sperare che si tratti solo dell’inizio di una proficua e duratura collaborazione tra l’esposizione di Coverciano e il calcio a 5 italiano.
Anche con il mercato chiuso il Milan è pronto a mettere a segno un'altra operazione…
Uno degli obiettivi principali di Allegri sembra quello di complicare la vita alla sua ex…
Nonostante il Derby d'Italia sia alle porte, è emersa una notizia che ribalta i piani…
Due giornate sono poche per tirare le somme di una squadra in piena rifondazione. Allegri…
Jannik Sinner perde gli US Open ed il primato da numero uno al mondo. Ora…
La gara di domani tra Juventus e Inter non è solo una partita cruciale per…