Élite Round: Merlim e Cutrupi regalano i tre punti all'Italia - Futsal News 24
Connettiti con noi

Nazionali Giovanili

Élite Round: Merlim e Cutrupi regalano i tre punti all’Italia

Pubblicato

su

La stella dello Sporting e il 10 dell’Olimpus decidono nella ripresa il primo match del Gruppo D. Mercoledì la Spagna

Una gara tiratissima, come da pronostici della vigilia, contro una Slovenia che si conferma squadra tosta e difficile da superare. Ma alla Nazionale Italiana del Commissario tecnico Massimiliano Bellarte servivano i tre punti per inaugurare al meglio l’Élite Round di qualificazione ai prossimi Mondiali (nel 2024 in Uzbekistan). E alla lunga il carattere azzurro ha fatto la differenza.

Capitan Musumeci e un Motta particolarmente ispirato creano i primi pericoli a Berzerak ma il gol non arriva. Così il quintetto di Horvat, sulla panchina dell’Under 19 che solo pochi giorni fa aveva eliminato gli Azzurrini dagli Europei di categoria, cresce e inizia ad affacciarsi spesso dalle parti di Pietrangelo, bravo in almeno un paio di circostanze. Lo 0-0, tuttavia, non si schioda. Per sbloccare il match serve un episodio, che arriva puntuale al dodicesimo della ripresa: un rimpallo permette a Merlim di battere il numero 1 sloveno. Un’altra disattenzione difensiva viene sfruttata poco più tardi da Cutrupi poi con il quinto di movimento per Merlim è un gioco da ragazzi inquadrare la porta sguarnita e fare 3-0. Il power play sloveno regala il 3-1 di Fidersek ma non oltre: primi tre punti messi al sicuro. Secondo tempo decisivo anche per la Spagna che passa 3-0 in casa della Repubblica Ceca. Mercoledì a Guadalajara la supersfida con gli iberici.

ITALIA-SLOVENIA 3-1 (0-0 p.t.)
ITALIA: Pietrangelo, Musumeci, Merlim, Motta, Cutrupi, Galletto, Etzi, Ugherani, Di Eugenio, Pazetti, Isgrò, Liberti, Marcelinho, Bellobuono. Ct Bellarte
SLOVENIA: Berzelak, Turk, Totoskovic, Osredkar, Hozjan, Suban, Vesel, Cop, Bukovec, Janez, Duscak, Ceh, Fidersek, Pecek. Ct Horvat
MARCATORI: 12’15” s.t. Merlim (I), 15’03” Cutrupi (I), 15’35” Merlim (I), 17’16” Fidersek (S)
AMMONITI: Osredkar (S), Totoskovic (S), Musumeci (I)
ARBITRI: Marc Birkett (ENG), Peter Nurse (ENG), Oliver Rodriguez-Ballinger (ENG) CRONO: Giulio Colombin (ITA)

ELITE ROUND
GRUPPO D

1^ Giornata
Italia-Slovenia 3-1
Repubblica Ceca-Spagna 0-3

CLASSIFICA: Spagna (+3) e Italia (+2) 3 punti, Slovenia (-2) e Repubblica Ceca (-3) 0.

LE GARE DEGLI AZZURRI
Venerdì 15 settembre, Italia-Slovenia 3-1
Mercoledì 20 settembre, Spagna-Italia | Palacio Multiusos di Guadalajara, ore 21 | diretta figc.it
Venerdì 6 ottobre, Italia-Rep. Ceca | PalaErcole di Policoro, ore tbc
Mercoledì 11 ottobre, Rep. Ceca-Italia | TJ Lokomotiva Plzen, ore tbc
Venerdì 15 dicembre, Slovenia-Italia
Mercoledì 20 dicembre, Italia-Spagna

Copyright 2024 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.