(Credit: UEFA.com)
L’Italia tira un sospiro di sollievo e raggiunge la Finlandia nei secondi finali nella prima gara di Futsal Euro 2022. Nella prima frazione gli azzurri partono con il freno a mano tirato tanto che non termina ancora il primo giro di orologio che Alamikkotervo dalla distanza approfitta della marcatura morbida di Gui per rompere l’equilibrio. La reazione non si fa mancare quando Nicolodi si mette in proprio per firmare l’immediato pareggio. L’Italia si sblocca ma non troppo perché manca spesso la costruzione dal basso e le uniche minacce sono quando Merlim e Nicolodi tentano di far scattare la scintilla. La Finlandia invece quando si rende pericolosa perché è abile a sfruttare le sbavature degli azzurri.
Al cambio di campo sale la pressione dell’Italia. Gli scandinavi soffrono sotto l’aspetto tecnico e faticano ad affacciarsi dalle parti di Mammarella. Così De Matos cerca e trova lo spazio per lo smarcamento perfetto firmando il sorpasso con una puntata: 2-1. La Finlandia però è abile a mettersi subito in careggiata grazie a una punizione dalla distanza di Alamikkotervo, in cui Mammarella la vede sbucare all’ultimo. L’Italia viaggia ad intermittenza e il sorpasso dei finlandesi arriva con una rete fotocopia della prima subita: da calcio d’angolo è ancora soft la marcatura su Autio che batte Mammarella con un sinistro a giro: 2-3. A cinque dal termine Bellarte si gioca la carta del portiere di movimento. Merlim colpisce la traversa mentre De Matos non fallisce pareggio e la doppietta personale.
ITALIA-FINLANDIA 3-3
MARCATORI: 00’53” p.t. Alamikkotervo (F), 2’28” Nicolodi (I), 9’02” s.t. De Matos (I), 9’12” Alamikkotervo (F). 12’23” Autio (F), 18’44” De Matos (I)
ITALIA: Mammarella, Musumeci, Nicolodi, Merlim, Gaio, Esposito, Caponigro, Fortini, De Matos, Arillo, Alano, Motta, Stringari, Berthod. Ct Bellarte.
FINLANDIA: Koivumaki, Autio, J. Kytola, Hosio, Alamikkotervo, Pikkarainen, Jyrkiainen, Junno, Korsunov, Lintula, Korpela, Poylio, Vanha, Savolainen. Ct Martic.
Possibile scambio praticamente confermato, Juventus e Napoli hanno l'accordo. Manca solo un dettaglio importante e…
Una tragedia improvvisa ha colpito il calcio inglese lasciando sotto shock tifosi, addetti ai lavori…
La Juventus di Spalletti ha già in mente il prossimo colpo sul mercato: affare da…
Paura per l'attaccante argentino della Roma. Paulo Dybala è stato convinto dalla squadra, il motivo…
Dusan Vlahovic continua a far parlare tanto di sé, dimostrandosi a dir poco interessante in…
Arriva la conferma da Fabrizio Romano: la Roma ad un passo dal nuovo bomber. Mister…