
Haaland alla Juve, destino clamoroso: cifre e formula (Foto Instagram) - Futsalnews24.com
Un’occasione che sembrava impensabile, eppure molto più vicina alla realtà: Erling Haaland a un passo dal vestire la maglia della Juventus
A pochi giorni dalla fine di questa sessione di mercato, la dirigenza bianconera sta mettendo a punto gli ultimi colpi per potenziare l’organico da mettere a disposizione di Igor Tudor in vista dell’imminente prossima stagione di Serie A.
Tuttavia, le vie del mercato sono infinite, e a volte anche i colpi più impensabili, come quelli da fantamercato, rischiano davvero di concretizzarsi. È il caso di Erling Haaland e della Juventus: un’operazione che avrebbe del clamoroso, ma che, secondo quanto rivelato, sarebbe stata molto più vicina alla realtà di quanto si possa immaginare.
Il colpo di mercato inaspettato: Haaland alla Juve
Un clamoroso retroscena di mercato è stato svelato da Federico Cherubini, attuale amministratore delegato del Parma, ma all’epoca dei fatti dirigente della Juventus. In un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport, l’ex coordinatore sportivo bianconero ha rivelato che Erling Haaland, oggi stella del Manchester City, fu molto vicino a vestire la maglia della Juventus.

“Era l’autunno del 2017 e cercavamo un centravanti per la Primavera. Il nostro scout Crovari ci segnalò questo ragazzo norvegese che iniziava ad affacciarsi alla prima squadra del Molde. Trovammo l’accordo sulla cifra, non sulla formula. Lo invitammo a Torino, a gennaio insistemmo. Tornai in Norvegia nel giugno 2018, nei giorni di CR7 alla Juve, e dopo due settimane fece 4 gol in una partita e da lì è arrivato il mondo. Concorrenza e prezzo erano aumentati. Resta un rimpianto, ma in quel momento abbiamo fatto il massimo”, ha rivelato l’ex coordinatore juventino.
Secondo quanto raccontato da Cherubini, l’attaccante norvegese era stato seguito con grande attenzione dal club bianconero, ma l’operazione non andò in porto a causa dell’elevatissima concorrenza e del costo dell’operazione, lievitato a seguito di una prestazione di altissimo valore da parte dello stesso Haaland.
Un “rimpianto” – come affermato dallo stesso Cherubini – che oggi fa ancora più rumore, considerando l’incredibile carriera intrapresa da Haaland: con il Manchester City, il classe 2000 ha vinto numerosissimi premi, risultando capocannoniere per otto volte tra Premier League, Champions League, Nations League e nel Campionato mondiale U20 2019.
Nella stagione 2022/23, ha conquistato anche la prestigiosa Scarpa d’Oro, grazie a una valanga di gol che ha trascinato la squadra di Pep Guardiola alla conquista del triplete. Un vero e proprio fuoriclasse. Oltre ai titoli di squadra, Haaland ha raccolto numerosi riconoscimenti individuali, consolidandosi come uno degli attaccanti più letali del calcio moderno. Una pesantissima occasione di mercato persa dai bianconeri, un colpo che avrebbe cambiato la storia recente della Juventus.