
Il rinnovo non basta, offerta a sorpresa: addio Juve - Futsalnews24.com (screen Youtube)
In casa Juve il clima è tutt’altro che sereno con la vicenda Vlahovic che tiene sempre banco. Ora Tudor deve anche digerire una cessione imminente.
La Juventus accelera nella sessione estiva, muovendosi con determinazione su più tavoli per ridisegnare una rosa all’altezza delle ambizioni del nuovo ciclo. In primo piano c’è la conferma di Conceicao, che nonostante i risultati altalenanti ha convinto la dirigenza a puntare su di lui anche per la prossima stagione. Contestualmente, l’acquisto di Jonathan David è solamente il primo tassello di una strategia più ampia, che mira a consolidare l’attacco. Il bomber canadese rappresenta l’avvio di un mercato che dovrà necessariamente offrire risposte anche in mediana e sulle fasce esterne, per completare un organico competitivo sia in campionato, sia in Champions League.
Sul piano delle uscite, come noto, resta in primo piano la vicenda di Vlahovic. Il centravanti serbo, il cui rinnovo è ovviamente fuori discussione, rischia di rimanere alla Juventus senza possibilità di impiego. Un anno in tribuna potrebbe diventare una concreta possibilità, a meno che non si trovi una soluzione all’ultimo minuto con offerte in grado di sbloccare la situazione soprattutto dal punto di vista dell’ingaggio. In parallelo, la dirigenza guidata da Comolli e Modesto, nuovo direttore tecnico, mantiene aperti più fronti: monitoraggio su profili adatti per rafforzare centrocampo e difesa, attenzione alle occasioni e volontà di chiudere con anticipo le operazioni più delicate. Il ritiro si avvicina e la sensazione è che a Torino si voglia evitare di ripetere lo schema degli ultimi anni: un mercato lento e frammentato. Il tempo stringe, ma la sensazione è che la Juventus punti a chiudere almeno altri due acquisti di rilievo oltre a Conceicao e David, mentre le cessioni chiave restano lo spartiacque per completare l’opera e un profilo in particolare sembra sul piede di partenza.
Il Newcastle piomba su Savona: chance in Premier nonostante l’infortunio
Nel quadro dello scacchiere tattico juventino, emerge ora una trattativa che potrebbe sorprendere: il giovane terzino Nicolò Savona sarebbe finito nel mirino del Newcastle, fresco di qualificazione in Champions League. Secondo fonti inglesi, i Magpies avrebbero già avviato i primi contatti con la Juventus e gli agenti del calciatore, proponendo un’operazione estiva in grado di offrire respiro al bilancio bianconero e prospettive di crescita al giocatore. Il classe 2003, infatti, ha recentemente rinnovato con la Juventus fino al 2030. La decisione del Newcastle dipende anche dalla partenza di Livramento e l’intenzione è quella di inserire Savona come sostituto di prospettiva, garantendogli spazio in un campionato ricco di stimoli come la Premier League.

L’operazione però non è semplice. Savona è attualmente fermo per via di una lesione capsulo-legamentosa alla caviglia rimediata durante il Mondiale per Club, motivo per cui è probabile che debba sottoporsi a un periodo di riabilitazione prima di poter mettersi a disposizione dei bianconeri. Tuttavia, l’interesse inglese sembra forte, tanto che il Newcastle sarebbe disposto ad attenderlo con una formula tra prestito con diritto o obbligo di riscatto. Per la Juventus, si tratta di un’opportunità per monetizzare su un elemento formato in casa, nel momento in cui rischiava di restare ai margini. Per Savona, è la chance di misurarsi in uno dei campionati più difficili al mondo, con la concreta possibilità di ballare su un palcoscenico europeo già dal prossimo anno.