
Da Donnarumma al portiere svizzero (Instagram) - www.FutsalNews24.com
L’addio di Gianluigi Donnarumma al Paris Saint German apre ad uno scenario in cui vari colpi di mercato danno vita ad una vera e propria reazione a catena infinita.
Gigi Donnarumma, portiere della Nazionale italiana, non è nuovo ad addii turbolenti alle squadre di club in cui ha giocato. Il Milan, team con cui ha iniziato di fatto la carriera in Serie A e nel mondo delle “big”, lo lasciò andare dopo un tira e molla durato mesi in cui il portiere, secondo molti tifosi rossoneri, scelse il richiamo dei soldi al posto di quello della maglia passando al PSG.
L’esperienza di Gianluigi Donnarumma con il team francese, fresco di vittoria della Champions League, si è però conclusa in modo altrettanto rocambolesco con l’allenatore Luis Enrique che ha parlato di “decisione difficile” e “stile di gioco incompatibile con il modulo della squadra”. Qualche maligno pensa che sotto, possano esserci problemi dovuti al rinnovo molto esoso del numero uno azzurro, ma sono solo speculazioni.
Ciò che è fattuale è che ora, Donnarumma è alla ricerca di una squadra e, trattandosi di uno dei portieri più forti in Europa, ci sarà sicuramente la coda per accaparrarselo, col mercato estivo che sta per terminare. Una serie di sconvolgimenti sul panorama della Serie A quindi sono previsti dagli esperti secondo cui la cessione di Donnarumma potrebbe impensierire Yan Sommer ed altri portieri del campionato italiano.
Dove va Donnarumma: le ipotesi papabili
In primo posto assoluto per l’acquisizione del portiere italiano c’è il Manchester City, squadra ben pronta a spendere i circa cinquanta milioni di euro necessari per assicurarsi le sue prestazioni da versare al PSG: del resto, il City sta cedendo dopo otto anni il suo portiere Ederson che dovrebbe partire verso la Turchia, approdando al Galatasaray. Manca però ancora l’intesa con il club.

L’operazione potrebbe non andare quindi in porto ed obbligare il Galatasary a ripiegare su un altro nome. Tra quelli più sentiti c’è Yan Sommer, estremo difensore dell’Inter che viene valutato sui 5 milioni di euro. Considerando che per ora l’Inter non ha speso così tanto per il mercato estivo, l’idea di una cessione di Sommer e di un’offerta per battere il PSG e portare Donnarumma di nuovo in Italia non è così impensabile.
Questo naturalmente potrebbe verificarsi solo nel caso di una perfetta concatenazione di eventi che raramente abbiamo visto accadere in Serie A e, in generale, nel calciomercato europeo. Per il momento, la destinazione più probabile di Donnarumma resta il City e quello che accadrà con Ederson, Sommer e il team turco rimane un mistero. Una cosa è certa, il mercato sta per terminare e le squadre devono affrettarsi a chiudere la trattativa.