Italia verso Plzen, Bellarte: "Sarà ancor più difficile di venerdì" - Futsal News 24
Connettiti con noi

Nazionale Maschile

Italia verso Plzen, Bellarte: “Sarà ancor più difficile di venerdì”

Pubblicato

su

Mercoledì alle 19.10 la sfida in casa della Repubblica Ceca: “Per loro è l’ultima spiaggia. Non credo alle verifiche ma al miglioramento”

Dopo l’emozionante successo conquistato negli ultimissimi secondi della pazza sfida del PalaErcole di Policoro, Italia e Repubblica Ceca si ritrovano di fronte per la quarta sfida dell’Élite Round di qualificazione alla FIFA Futsal World Cup 2024. Azzurri partiti alla volta di Plzen con due novità: capitan Musumeci (squalificato) e Lorenzo Pietrangelo (infortunato) restano in gruppo ma verranno sostituiti da Marcelinho e Alessio Gattarelli.

Le considerazioni del Commissario tecnico Massimiliano Bellarte. “Perdiamo due pedine importanti ma la forza di questa squadra è quella di poter avere un gruppo allargato, con tanti giocatori che meritano questa maglia e che possono difendere ciò che stiamo costruendo. La maglia azzurra è ciò che ci unisce, ma estendendo lo sguardo c’è un gruppo che condivide gli stessi obiettivi, così come le modalità di raggiungerli, con un’identità che stiamo provando a costruirci“.

Focus sulla Repubblica Ceca. “Quella di venerdì è stata la partita che mi aspettavo ma dovevamo curare meglio alcuni dettagli, perché certe disattenzioni in fase difensiva possono costare caro. Sapevamo che avrebbero sfruttato armi come palle inattive e portiere di movimento. Non possiamo farci trovare impreparati. Proverò a porre maggiore attenzione a questi aspetti, per stimolare un’attenzione superiore. Ora me ne aspetto un’altra ancora più difficile. Per loro è un’ultima spiaggia se vogliono cullare sogni di Mondiale. Ma a prescindere, in queste partite non c’è nessuno che non voglia fare bella figura, a maggior ragione davanti al proprio pubblico e poi anche per un discorso di ranking. Ambienti come Policoro, Catania e Eboli sono difficilmente replicabili, ma sono sicuro che avranno un supporto importante. Dovremo essere bravi a rispondere anche a questi ulteriori stimoli. È una prova del 9? Non credo alle prove, credo che si giochi per migliorare e fare step successivi, non per dimostrare qualcosa, perché altrimenti si perderebbe la percezione della totalità di quanto si sta facendo. Sì, non credo alle verifiche, ma al miglioramento“.

IL CALENDARIO DEL GIRONE
1a giornata
Repubblica Ceca-Spagna 0-3
Italia-Slovenia 3-1

2a giornata
Spagna-Italia 1-0
Slovenia-Repubblica Ceca 2-1

3a giornata – 6 ottobre
Italia-Repubblica Ceca 6-5
Slovenia-Spagna 1-1

La classifica dopo la 3a giornata*
Spagna 7 (d.r. +4)
Italia 6 (d.r. +2)
Slovenia 4 (d.r. -1)
Repubblica Ceca 0 (d.r. -5)
*fra parentesi la differenza reti

4a giornata
Spagna-Slovenia, 10 ottobre ore 21
Repubblica Ceca-Italia, 11 ottobre ore 19.10

5a giornata – 15 dicembre
Slovenia-Italia, ore tbc
Spagna-Repubblica Ceca, ore tbc

6a giornata – 20 dicembre
Italia-Spagna, ore tbc
Repubblica Ceca-Slovenia, ore tbc

ALTRE DATE
Sorteggio play off Elite Round: 25 gennaio 2024
Play off Elite Round: 8-17 aprile 2024

ALBO D’ORO FIFA FUTSAL WORLD CUP
1989 Brasile; 1992 Brasile; 1996 Brasile; 2000 Spagna; 2004 Spagna; 2008 Brasile; 2012 Brasile; 2016 Argentina; 2021 Portogallo

Copyright 2023 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.