Possibile scambio praticamente confermato, Juventus e Napoli hanno l’accordo. Manca solo un dettaglio importante e sarà ufficiale.
Con l’avvicinarsi della pausa natalizia il campionato italiano si appropinqua anche allo stop per il calciomercato invernale che quest’anno, sarà un appuntamento particolarmente importante per la Juventus: orfana di Dusan Vlalhovic vittima di uno sfortunato infortunio, la formazione di Luciano Spalletti deve trovare un rimpiazzo almeno per arrivare fino a marzo, data entro cui il serbo potrebbe essere di nuovo disponibile.
Tra le tante opzioni possibili viene spesso considerato Lorenzo Lucca, giocatore classe 2000 che si è fatto notare anche in Nazionale, recentemente. Benché la sua media reti quest’anno non sia elevatissima – con gli Azzurri deve ancora sbloccarsi mentre al Napoli ha segnato 1 rete in 13 presenze – nei 2 ani passati tra le fila dell’Udinese ha segnato ben 20 reti. Un giovane promettente potrebbe essere proprio ciò che serve.
La domanda è se Lucca sia pronto per un palcoscenico come quello della Juventus e soprattutto, per caricarsi sulle spalle l’attacco di una squadra che ha disperatamente bisogno di un’iniezione di fiducia dopo l’infortunio del suo goleador. Sul piatto, l’ipotesi di uno scambio secco: ma prima, il Napoli deve risolvere una situazione molto urgente, un dettaglio che potrebbe mandare a monte tutto il progetto.
Scambio Lucca-Miretti, serve l’acquisto
Teoricamente parlando il Napoli dovrebbe versare 26 milioni di euro per riscattare Lucca che è in prestito oneroso dall’Udinese: intenzionata a cedere il performante attaccante, la formazione bianconera ha teoricamente fino a questa estate per sollecitare questa operazione. Ma se il Napoli volesse mettere sul piatto Lucca, come pare da diverse fonti italiane, dovrebbe prima riscattare il giocatore per scambiarlo.

Miretti-Lucca, lo scambio pare certo (Juventus) – www.FutsalNews24.com
E chi vorrebbe prendere il Napoli con uno scambio del genere? Per la squadra di Antonio Conte, martoriata da un infortunio dopo l’altro e in cui potrebbe perfino tornare Lorenzo Insigne, l’obiettivo è Fabio Miretti, idoneo a rafforzare il centrocampo del team partenopeo con le sue continue puntate offensive in stile da trequartista. Alla Juve, Miretti ha trovato poco spazio. Solo 5 le partite in cui è riuscito a scendere in campo.
Uno scambio tra un attaccante ed un centrocampista, quindi, che i due team potrebbero finalizzare già a gennaio. O in alternativa se saltasse l’intesa con l’Udinese, anche quest’estate quando il riscatto sul prestito dell’attaccante sarebbe molto più probabile. Staremo a vedere cosa accadrà quando si chiuderà la prima parte della stagione e si aprirà la prima fase di calciomercato del 2026 con tutto ciò che ne consegue.
Lucca lascia il Napoli (UEFA.com) -www.FutsalNews24.com






