Nazionale Maschile

Musti a tutto campo: “Vedrei bene Insigne e Verratti nel futsal”

Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Alessio Musti ha parlato a 360 gradi in un’intervista rilasciata alla Federazione

Alessio Musti a tutto campo, dalla delusione Mondiale alle prospettive del calcio a cinque italiano. Una bella e lunga intervista rilasciata al sito ufficiale www.figc.it (clicca qui per l’intervista completa) per analizzare passato, presente e futuro. Brucia, più di tutto, l’eliminazione dalla kermesse iridata ma il bilancio del CT non è negativo, anzi: “E’ stato un anno positivo, macchiato tuttavia dalla mancata qualificazione al Mondiale, dove ci siamo dovuti inchinare al Portogallo, Campione d’Europa. Un peccato, perché avevamo conseguito tredici risultati utili su quindici gare, nonostante i pochi allenamenti alle spalle e l’avere intrapreso volutamente un percorso di ricambio, con un maggiore inserimento di giovani giocatori di formazione italiana. Un lavoro che ci tornerà comunque utile per le qualificazioni europee, dato che, adesso, i nuovi arrivati potranno contare sull’esperienza internazionale maturata lo scorso anno”. 

Non manca un passaggio sulla situazione attuale del futsal italiano e su cosa servirebbe per il suo sviluppo: “In primis, il miglioramento e l’ampliamento dei settori giovanili e dei nostri tecnici, per avere più talento formato d’Italia; quindi l’interesse da parte dei grandi club calcistici verso questa disciplina. Anche perché una metodologia d’allenamento integrata, sul modello spagnolo, portoghese o brasiliano che ha formato i vari Messi, Neymar o Coutinho, gioverebbe anche ai giocatori di calcio a 11. Se in tal senso un grande club di Calcio a 11 iscrivesse una squadra nel campionato di Futsal, potrebbe verificarsi un positivo effetto domino”. E proprio sul rapporto futsal-calcio, ecco chi Alessio Musti vedrebbe bene su un parquet: “Forse Lorenzo Insigne che, per caratteristiche, potrebbe essere molto adatto. E’ rapido, super-tecnico e ha nel suo repertorio cambi di direzione adattabili al Futsal. Quindi direi lui, ma anche Marco Verratti, che ha grande velocità di pensiero e qualità tecnica”.

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

McKennie fuori dalla Juve: lo scambio tenta i bianconeri

Il futuro di McKennie alla Juventus continua ad essere tutt'altro che una certezza: ecco cosa…

3 ore ago

Il Milan vende Pulisic in Serie A: scambio due per uno con il Napoli

Possibile affare di mercato tra il Milan e il Napoli: Pulisic in azzurro con due…

4 ore ago

Milan, scandalo Ibra: rossoneri furiosi

Il nome di Ibrahimovic è andato sempre più a finire nell'ombra negli ultimi mesi, eppure…

6 ore ago

Comolli elargisce e Tudor fa festa con 100 milioni

Con 100 milioni a disposizione un allenatore potrebbe ricostruire una squadra intera, tutto a patto…

10 ore ago

Ribaltone Milan, affare da 45 milioni: offerta recapitata

Milan scavalcato nella corsa al giocatore: sul tavolo un’offerta da 45 milioni che potrebbe cambiare…

13 ore ago

Accordo con Douglas Luiz, la Juve incassa e compra subito

Definita la cessione di Douglas Luiz: la dirigenza della Juve è ora pronta a reinvestire…

17 ore ago