Musti a tutto campo: "Vedrei bene Insigne e Verratti nel futsal" - Futsal News 24
Connettiti con noi

Nazionale Maschile

Musti a tutto campo: “Vedrei bene Insigne e Verratti nel futsal”

Pubblicato

su

Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Alessio Musti ha parlato a 360 gradi in un’intervista rilasciata alla Federazione

Alessio Musti a tutto campo, dalla delusione Mondiale alle prospettive del calcio a cinque italiano. Una bella e lunga intervista rilasciata al sito ufficiale www.figc.it (clicca qui per l’intervista completa) per analizzare passato, presente e futuro. Brucia, più di tutto, l’eliminazione dalla kermesse iridata ma il bilancio del CT non è negativo, anzi: “E’ stato un anno positivo, macchiato tuttavia dalla mancata qualificazione al Mondiale, dove ci siamo dovuti inchinare al Portogallo, Campione d’Europa. Un peccato, perché avevamo conseguito tredici risultati utili su quindici gare, nonostante i pochi allenamenti alle spalle e l’avere intrapreso volutamente un percorso di ricambio, con un maggiore inserimento di giovani giocatori di formazione italiana. Un lavoro che ci tornerà comunque utile per le qualificazioni europee, dato che, adesso, i nuovi arrivati potranno contare sull’esperienza internazionale maturata lo scorso anno”. 

Non manca un passaggio sulla situazione attuale del futsal italiano e su cosa servirebbe per il suo sviluppo: “In primis, il miglioramento e l’ampliamento dei settori giovanili e dei nostri tecnici, per avere più talento formato d’Italia; quindi l’interesse da parte dei grandi club calcistici verso questa disciplina. Anche perché una metodologia d’allenamento integrata, sul modello spagnolo, portoghese o brasiliano che ha formato i vari Messi, Neymar o Coutinho, gioverebbe anche ai giocatori di calcio a 11. Se in tal senso un grande club di Calcio a 11 iscrivesse una squadra nel campionato di Futsal, potrebbe verificarsi un positivo effetto domino”. E proprio sul rapporto futsal-calcio, ecco chi Alessio Musti vedrebbe bene su un parquet: “Forse Lorenzo Insigne che, per caratteristiche, potrebbe essere molto adatto. E’ rapido, super-tecnico e ha nel suo repertorio cambi di direzione adattabili al Futsal. Quindi direi lui, ma anche Marco Verratti, che ha grande velocità di pensiero e qualità tecnica”.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.