
Sinner-Alcaraz, sorpasso avvenuto: classifica ribaltata (Screen Youtube) - Futsalnews24.com
Sorpresa durante gli Internazionali d’Italia: tra Sinner e Alcaraz arriva il sorpasso, nessuno se lo sarebbe aspettato
Sinner è tornato. Grande applausi per il numero 1 al mondo che spera di fare più strada possibile nel Masters 1000 di Roma: quest’oggi ci sarà il terzo turno contro de Jong nel quale il campione italiano cercherà di fare ulteriori passi avanti nella ricerca della condizione migliore.
L’obiettivo è andare fino in fondo, provando a trionfare davanti al proprio pubblico, anche se lo stesso altoatesino è consapevole che non sarà facile. Diversi gli avversari con cui dovrà fare i conti, in particolare i due tennisti che lo seguono in classifica: Carlos Alcaraz e Alexander Zverev. Entrambi sono ancora in gara a Roma, ma sono protagonisti di un sorpasso in classifica avvenuto proprio al Foro Italico.
Numeri alla mano, infatti, il più diretto inseguitore di Jannik Sinner ora non è più il tedesco, ma lo spagnolo. Zverev, infatti, ha la possibilità di conservare la seconda piazza soltanto vincendo un’altra volta a Roma come accaduto lo scorso anno. Ma vincere soltanto potrebbe anche non bastare: fondamentale, infatti, il risultato di Alcaraz per capire chi uscirà da Roma da numero 2 al mondo, fondamentale anche in ottica Roland Garros.
Sinner, sfida Alcaraz-Zverev: la situazione nel ranking
Attualmente Alcaraz è secondo nel ranking live, dietro Sinner e davanti a Zverev: posizione che manterrà se arriverà almeno in semifinale. In quel caso, infatti, anche con il bis del tedesco, lo spagnolo riuscirebbe a compiere il sorpasso in classifica e diventare numero 2.

La distanza dal leader, invece, dipenderà da quel che saranno i risultati a fine torneo: ipotizzando lo scenario peggiore per il campione di San Candido, Alcaraz potrebbe accorciare la distanza fino a 930 punti. Al contrario, ipotizzando un trionfo di Sinner, il distacco potrebbe salire fino a quota 2830 punti. Lato Zverev, invece, nel caso peggiore l’italiano potrebbe conservare un vantaggio di 1695 punti. Un distacco che – nell’ipotesi più favorevole al numero 1 al mondo –  potrebbe salire fino a 3595 punti. In questo caso ci sarebbe anche la certezza del sorpasso ufficiale di Alcaraz su Zverev.
Una sfida serrata e importante per capire chi sarà certo di non incrociare Sinner al Roland Garros almeno fino all’atto conclusivo: le prime due teste di serie, infatti, saranno piazzate dalle due parti opposte del tabellone a Parigi, garantendosi quindi la possibilità di non sfidarsi nel corso del torneo, ma soltanto in caso di approdo in finale.