Alla scoperta di Mico Martic: dalla pasta scondita al Barcellona - Futsal News 24
Connettiti con noi

Dal Mondo

Alla scoperta di Mico Martic: dalla pasta scondita al Barcellona

Pubblicato

su

Andiamo alla scoperta dell’ex CT della Finlandia Mico Martic con chi gli è stato al suo fianco per tanti anni come Alberto Ferri

Futsal Euro 2022 ha appena abbassato il sipario. Oltre al trionfo del Portogallo, sarà anche ricordato per l’annuncio dell’addio alla panchina della nazionale finlandese di Mico Martic dopo aver raggiunto in traguardo storico come i quarti di finale. Adesso il suo futuro è ancora tutto da scrivere: «Non saprei quale sarà la sua prossima destinazione ma chi gli stringerà la mano sarà molto fortunato». Alberto Ferri, nella lunga parentesi in Lombardia, è stato un po’ la sua ombra: «Martic era il classico giocatore che ti metteva nelle migliori condizioni per giocare. Se eri fortunato ad averlo come compagno di squadra non potevi far altro che migliorare. Era in grado di darti la sfera con i tempi e i modi giusti».

In Lombardia il tecnico classe 1964 nativo di Doboj aveva messo le radici creando un piccolo capolavoro con la Valprint. Era il calcio a 5 più tecnico e tattico e meno fisico quello dei primi anni novanta con il Milano c5 che lo preleva dall’Hellas Verona: «Ho capito le sue grandi capacità di apprendimento e di trasmettere le sue conoscenze: in quel periodo era sicuramente tra i più quotati a livello mondiale – prosegue Ferri – Un giorno ci fu un’amichevole contro il Barcellona e gli chiesero di trasferirsi in blaugrana». Questo da giocatore ma anche da allenatore le soddisfazioni non mancano: «Lo studio è alla base delle sue grandi capacità di gestione soprattutto per quanto concerne la fase di non possesso palla. Cura ogni minimo dettaglio e in ogni risorsa o roster con cui ha lavorato ha sempre lasciato la sua impronta».

Però anche Martic ha il suo tallone d’Achille: «In cucina era un mezzo disastro, basti pensare che mangiava spesso pasta in bianco scondita con il tonno, ma per tutto il resto non si può discutere come uomo e come uomo di sport: è una grande persona».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.