
Allegri non resiste, è costretto a cederlo: va alla Juve (Foto Instagram) - Futsalnews24.com
Altro duro colpo per i rossoneri: il nuovo tecnico del Diavolo è costretto a cedere un innesto prezioso alla rivale bianconera
Esordio amaro per il Milan di Max Allegri. Un inizio deludente, che ricalca la fine della scorsa stagione, ovvero con i fischi dei tifosi rossoneri. Un insuccesso al debutto in campionato – sconfitta per 2-1 – pesa sulle spalle dei sostenitori del Diavolo, soprattutto perché arrivato contro la neopromossa Cremonese, un club teoricamente alla portata della squadra di Milanello, che invece non è riuscita a contenere i ritmi elevati e le idee offensive dei grigiorossi.
Un Milan sottotono, orfano dell’infortunato Leao – che nelle ultime amichevoli aveva ricoperto il ruolo di centravanti – e oggi non sostituito in maniera adeguata. Nonostante un mercato estivo di buon livello, la rosa attuale non sembra all’altezza delle pesanti cessioni avvenute durante l’estate: l’assenza di Reijnders e Theo Hernandez si è fatta sentire, e le alternative – rispettivamente Fofana ed Estupiñan – non si sono rivelate all’altezza né incisive quanto i titolari.
Con il mercato ancora aperto, la società dovrà sfruttare questi ultimi giorni a disposizione per portare a Milano nuovi rinforzi, ma allo stesso tempo dovrà fare i conti con le operazioni in uscita: un inizio di campionato decisamente al di sotto delle aspettative apre ora le porte a una cessione inevitabile per i rossoneri, costretti a lasciar partire uno dei nuovi innesti in direzione della Torino bianconera.
Milan, addio a sorpresa: vola alla Juve
Al centro della scena c’è Alexis Saelemaekers, uno di quei giocatori che diversi allenatori vorrebbero: la sua capacità di adattarsi a più ruoli, correre, coprire e creare lo rendono un vero e proprio jolly, che Allegri cerca da tempo, ma che ora sembra pronto a vestirsi di bianconero.

Il belga, rientrato a Milanello dopo il prestito alla Roma, è stato accolto inizialmente con la promessa di una nuova chance. Il Milan, in un’estate turbolenta tra uscite eccellenti e nuove facce da integrare, lo aveva bloccato, rifiutando approcci da parte dei giallorossi. Ma in questo scenario il mercato resta prioritario e anche Saelemaekers è finito nella lista dei sacrificabili, nel caso in cui arrivasse un’offerta irrinunciabile.
La Juventus, che in queste settimane ha dovuto fare i conti con la perdita di Weah e le incognite sulle fasce, ha individuato proprio nel classe 1999 l’uomo ideale per colmare le lacune di un reparto ad oggi ancora troppo corto per Tudor. Tuttavia, la valutazione del cartellino che si aggira intorno ai 20-25 milioni risulta al momento inaccessibile per i bianconeri, che non possono spendere senza una cessione importante. La cifra richiesta allo stesso tempo potrebbe presto essere alla portata se si sblocca una delle operazioni in uscita.
Nel frattempo, Saelemaekers osserva. Il suo contratto con il Milan scade nel 2027 e il desiderio è quello di restare in rossonero. Anche per questo durante l’estate si era iniziato a parlare di un possibile rinnovo con adeguamento. Oggi però quella trattativa è congelata.
Tutto dipende dalle mosse di mercato dei prossimi giorni, ma una cosa è certa: se le condizioni si dovessero incastrare, Saelemaekers lascerà davvero Milanello.