Skip to content
Futsal News 24

Futsal News 24

  • News
  • Futsal Mercato
  • Eventi
  • FIGC-LND
  • Team Italia
  • Home
  • News
  • Calcio a 5, Angelini docet: “I portieri di oggi? Che involuzione”
  • Nazionale Maschile
  • News
  • Serie A

Calcio a 5, Angelini docet: “I portieri di oggi? Che involuzione”

Redazione 30 Marzo 2020
angelini lazio serie a
Ciccio Angelini (foto Facebook Lazio calcio a 5)

Ciccio Angelini (foto Facebook Lazio calcio a 5)

L’ex Campione d’Europa Ciccio Angelini è intervenuto a Futsal Podcast si è espresso sulla metamorfosi del ruolo del portiere

Il portiere. Un ruolo così importante nel calcio a 5 ma che ha subito una metamorfosi in questi ultimi anni.  Gianfranco “Ciccio” Angelini, Campione d’Europa ad Aversa nel 2003 è intervenuto a Futsal Podcast: “Purtroppo c’è stata un’involuzione. Adesso ci si concentra molto sulla parte fisica e meno su quella tattica. Viene trascurata la lettura delle situazioni di gioco, come allestire una barriera o sulla possibilità o meno di lasciare i tre legni. Adesso c’è un abuso di croci e spaccate, copiando spesso volte dalla Spagna, ma con il Futbol Sala ci sono due grandi differenze: la sfera è leggermente più piccola ed è più veloce rispetto a quella che si usa in Italia quindi diventa più difficile intervenire se si rimane sulla linea della porta, e fisicamente gli estremi difensori spagnoli sono strutturati diversamente dai nostri in quanto hanno in media dieci o quindici centimetri in più di altezza e un’uscita in spaccata risulta essere più efficace”. L’ex collaboratore della Nazionale Italiana di Alessio Musti si è espresso anche sullo stato di salute del futsal italiano: “C’è stato un calo economico che si è rispecchiato nella disciplina. Sono venuti a mancare certi presidenti e alcune società di spessore e di conseguenza il livello si è anche abbassato, basti pensare che calcano il parquet ancor giocatori che incrociavo quando indossavo i guantoni”.

Continue Reading

Previous: Bonaria e la storia L84: “Dai campi di pannocchie al sogno Serie A”
Next: Totò Richichi tira le orecchie alla Rhibo: «I conti non tornano»

Articoli recenti

  • Lucca alla Juve, così il Napoli dice sì
  • Tragedia in Premier, incidente fatale: morto a 21 anni
  • Spalletti gongola, colpo dalla Serie A: 15 milioni e affare fatto
  • Addio alla Roma, Dybala non ha più dubbi
  • Vlahovic-Milan, l’annuncio a sorpresa: Romano svela tutto
  • Contatti
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Privacy Policy Cookie
  • Network
Copyright 2025 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 - Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.