
Calcio sotto choc: morto il nazionale, aveva 28 anni - Futsalnews24.com (Canva)
Il mondo del calcio è sotto choc per la morte del nazionale: aveva solo 28 anni, la tragedia ha distrutto i tifosi.
Una terribile tragedia ha colpito il mondo del calcio. Diogo Jota, attaccante del Liverpool e della Nazionale portoghese, ha perso la vita nella notte scorsa a seguito di un incidente stradale. Lo schianto si è verificato nella provincia di Zamora, in Spagna, più o meno verso l’una di notte. L’auto con a bordo Diogo Jota e il fratello André, anche lui calciatore professionista, stava procedendo lungo la A-52 quando a un certo punto – precisamente all’altezza del comune di Palacios de Sanabria – ha sbandato ed è uscita fuori strada.
La vettura ha preso fuoco ed è stata rapidamente avvolta dalle fiamme: l’incendio si è anche propagato alla vegetazione circostante. I testimoni hanno subito allertato i soccorsi: tuttavia una volta giunti sul posto i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso di Diogo Jota e suo fratello.
L’attaccante portoghese, il cui nome completo era Diogo José Teixeira da Silva, aveva 28 anni, mentre suo fratello André ne aveva 26. Il bomber del Liverpool si era sposato lo scorso 22 giugno con la compagna Rute Cardoso: la coppia aveva tre figli. In questo momento sono in corso le indagini per capire cosa abbia provocato lo sbandamento e l’uscita fuori strada dell’auto su cui viaggiavano i due fratelli.
Mondo del calcio sotto shock: addio a Diogo Jota
Cresciuto nelle giovanili del Pacos Ferreira, l’attaccante di Massarelos si è trasferito all’Atletico Madrid nel 2016 per 7 milioni di euro. I Colchoneros lo hanno però subito girato in prestito con diritto di riscatto al Porto, con cui ha messo a segno una tripletta nella sua prima partita da titolare. L’anno successivo Diogo Jota è stato acquistato dal Wolverhampton: i suoi 17 gol in Championship hanno trascinato i Wolves al ritorno in Premier League.

Due anni nella massima serie inglese con il Wolverhampton prima di passare al Liverpool per circa 45 milioni di euro. In cinque stagioni con i Reds il bomber lusitano ha totalizzato 182 presenze mettendo a segno 65 reti. Con il Liverpool ha inoltre conquistato diversi trofei: nell’ultimo anno ha portato a casa il campionato, mentre nelle stagioni precedenti ha trionfato due volte in Coppa di Lega inglese e una volta in Coppa d’Inghilterra, oltre al Community Shield vinto nel 2022.
Quarantanove, invece, le presenze di Diogo Jota con la Nazionale portoghese (14 reti realizzate), con cui ha vinto due Nations League (2019 e 2025).