
Del PIero, basta questo cognome sussurrato per accendere l'animo di milioni di tifosi (Foto Instagram - futsalnews24.com)
Del Piero e Gattuso insieme: la notizia è ufficiale e ha sorpreso davvero tutti. I tifosi spiazzati accolgono con favore.
Nel calcio, le suggestioni fanno parte del gioco quasi quanto i gol e le vittorie. Succede che nomi illustri ritornino all’improvviso, legati a storie nuove, magari in contesti inaspettati. Succede che un cognome ti accenda la memoria, ti riporti indietro nel tempo e allo stesso tempo ti faccia pensare al futuro.
Perché questo sport, più di ogni altro, vive di simboli, di rimandi, di incroci che sembrano scritti da un romanziere. E quando certi nomi si ritrovano nello stesso spogliatoio qualcosa dentro si accende.
Del Piero: la notizia accolta con favore dai tifosi
Ed è esattamente quello che sta succedendo con l’ultima, sorprendente, notizia di mercato che arriva dalla Liguria. La Sanremese, club ambizioso del girone A di Serie D, ha annunciato ufficialmente tre nuovi arrivi. E fin qui, niente di clamoroso. Ma basta leggere i nomi per rendersi conto che non è una notizia qualsiasi. Tra i nuovi volti c’è infatti Tobias Del Piero, figlio di Alessandro, classe 2007, ruolo trequartista, stile elegante, piede educato. Chi lo ha visto giocare parla di un ragazzo con personalità, visione di gioco e movimenti che ricordano vagamente quelli del padre. Forse è presto per certi paragoni, però il talento c’è.

Insieme a lui ci sarà Francesco Gattuso, cugino di Rino, attuale commissario tecnico della Nazionale. Un ragazzo con lo spirito giusto, che porta in campo quella grinta che nel DNA di famiglia sembra essere una costante. E come se non bastasse, completa il trio un altro nome che riporta alla memoria gli anni Novanta: Djorkaeff Jr, figlio di Youri, uno dei centrocampisti più raffinati che abbiano calcato i campi europei. Tre cognomi, tre storie che si intrecciano, tre simboli che riempiono di fascino una squadra che adesso sarà inevitabilmente osservata con più attenzione.
Dietro queste operazioni c’è la mano del nuovo direttore sportivo Simone Quintieri, che ha messo a segno tre colpi a effetto, capaci di attirare curiosità e, perché no, anche aspettative. Perché la Serie D non è solo un campionato di passaggio, è spesso il punto di partenza per chi sogna di costruirsi una carriera vera, e certi cognomi possono dare un’accelerata importante. Ma saranno i fatti, come sempre, a parlare.
La Sanremese si ritrova così al centro di una piccola-grande storia di calcio che unisce passato, presente e futuro. Del Piero e Gattuso, seppur in versione “next generation”, insieme nello stesso spogliatoio. Nessuno l’avrebbe immaginato, eppure è tutto vero.