Serie A

Doccia gelata Italia, fuori dai playoff: ma Gattuso può festeggiare

Ringhio Gattuso ItaliaRinghio Gattuso può sorridere (FIGC) - www.Futsalnews24.com

Nonostante la brutta notizia, Gattuso è più che contento. Il suo asso nella manica si rivela un attaccante italiano molto talentuoso. 

Più volte nella storia della nostra Nazionale abbiamo trovato una correlazione tra lo stato di “salute” del nostro campionato, la Serie A, e le prestazioni stesse degli Azzurri nei tornei mondiali. In un momento in cui l’Italia rischia concretamente di rimanere fuori dal terzo mondiale di fila, record negativo che nemmeno nel periodo post Superga in cui l’Italia era stata costretta a ripartire da zero abbiamo centrato, come è messa la Serie A?

Benché ci siano alcuni talenti in attacco – come Pio Esposito – vari ex calciatori hanno sottolineato che il nostro campionato soffre molto la mancanza di attaccanti italiani in grado di andare a segno con regolarità, cosa di cui abbiamo trovato riscontro anche nelle qualificazioni ai Mondiali 2026 nelle ultime partite. Insomma, possiamo dire che la Serie A non è poi così in forma.

Un giocatore su tutti preoccupa molto il coach Ringhio Gattuso, che dovrà esprimere un calcio migliore di quello visto contro la Norvegia per superare l’ostacolo dei playoff: il fatto che Haaland abbia praticamente traghettato da solo la Norvegia ai Mondiali la dice lunga sull’importanza di un attaccante carismatico. Lasciato a terra dal suo prediletto il Commissario Tecnico non può che puntare su un altro nome.

Gattuso sorride nonostante la crisi, merito suo

Pilastro prima della Juventus e poi della Fiorentina, Moise Kean – origini ivoriane ma nato e cresciuto in Italia – è stato l’attaccante di punta della Nazionale negli ultimi anni, come provano le statistiche. Dal 2018, in 24 presenze è andato a segno ben 11 volte. Ultimamente però, la sua abilità è andata scemando. Un momento di crisi, legato anche alla Fiorentina che si trova ad un drammatico ultimo posto con 0 vittorie in campionato, qualcosa di mai visto prima nella storia, sembra averlo fatto recedere nelle gerarchie dell’attacco azzurro.

Nazionale Atalanta Scamacca

Ritorno per Scamacca, è il jolly (Instagram) – www.Futsalnews24.com

Quest’anno Kean ha un magro bottino di 13 partite con soli 2 gol ed un assist che non sono proprio numeri da Nazionale, mentre per Gattuso si prospetta la possibilità di puntare su un altro giovane talento ben più in forma: per questo può tornare a sorridere. Oltre ad Esposito, si trova in uno stato di grazia anche Gianluca Scamacca che, con la maglia dell’Atalanta, pare aver trovato la quadratura del cerchio proprio quest’anno.

Il giocatore italiano ha una buona media reti – 5 in 9 partite – e può fare ancora meglio, rivelandosi il vero inserto tecnico che serve in un attacco Azzurro non al di là di critiche e polemiche. A 26 anni e con 22 presenze, Scamacca è andato a rete solo una volta con la maglia degli Azzurri, proprio nel momento di maggiore bisogno, tuttavia potrebbe sbloccarsi. Gattuso punterà su di lui? Sarebbe saggio farlo.

Change privacy settings
×