Euro U19, Italia con Francia e Portogallo. Bellarte: "Sfruttiamo questa competizione" - Futsal News 24
Connettiti con noi

Futsal Euro

Euro U19, Italia con Francia e Portogallo. Bellarte: “Sfruttiamo questa competizione”

Pubblicato

su

Azzurri nel gruppo B, si gioca a Jaén dal 4 al 10 settembre. Il CT: “Non c’era da sperare di prendere una nazionale piuttosto che un’altra”

Saranno la Francia, la Polonia e il Portogallo, in questo ordine di sfide, le avversarie dell’Italia nel Gruppo B in cui gli Azzurrini sono stati inseriti nella fase finale della seconda edizione dell’Europeo Under 19. Queste Finals, divise in due gruppi da quattro squadre (nel girone A ci sono i padroni di casa e campioni in carica della Spagna, l’Ucraina, la Croazia e la Romania) verranno giocate tutte alla Olivo Arena di Jaén (nuovissimo impianto da 6.500 spettatori) dal 4 al 10 settembre prossimo. Le prime due si qualificano alle semifinali, incrociando i destini con l’altro gruppo.

L’esordio degli Azzurrini è previsto domenica 4 settembre contro la Francia: sarà la gara che inaugurerà la competizione. Lunedì l’avversario sarà la Polonia mentre, dopo il giorno di riposo, il girone sarà chiuso con il Portogallo. Come detto, le prime due accedono alle semifinali da giocarsi giovedì 8 settembre, con la finale in programma sabato 10.

Presente al sorteggio il Commissario Tecnico Massimiliano Bellarte: “Abbiamo cominciato il percorso con l’Under 19 senza che la squadra avesse grande esperienza internazionale – commenta -. Ci siamo trovati subito di fronte all’ostacolo del Main Round in Turchia: va da sé che il percorso fosse sempre pieno di incognite, trovandoci dinnanzi a situazioni nuove. I ragazzi, però, hanno fatto cose sorprendenti per arrivare fin qui: la parte di difficoltà era proprio questa, qualificarsi alla fase finale”.

Le due amichevoli giocate proprio in Spagna lo scorso maggio, di cui una vinta, hanno alimentato il percorso di avvicinamento alla fase finale di Jaén. “A prescindere dalle avversarie – prosegue Bellarte – il sorteggio sarebbe stato difficile. Non c’era da sperare di prendere una nazionale piuttosto che un’altra. A settembre dovremo cercare di sfruttare questa competizione e godere di tutto quello che ci potrà dare competendo ad alto livello e formando giocatori che rappresentano il futuro del futsal italiano. Spero che tutto quanto porti a questo come obiettivo principale e di conseguenza, se poi andremo sulla strada che ci aspettiamo, a risultati positivi, anche sportivi, in termini di vittorie o sconfitte”.

L’estate di mezzo sarà preparatoria alla Final Eight di Jaén: “La gioia di essere qui, di partecipare a questo sorteggio – conclude il Ct Azzurro – è stato il reverbero di quella che i ragazzi hanno dato a tutti noi, avendoci portato a questa fase finale. Sono speranzoso e mi auguro che le cose vadano nel verso giusto”.

GRUPPO A
Spagna
Ucraina
Croazia
Romania

GRUPPO B
Francia
Polonia
Italia
Portogallo

PROGRAMMA GARE
MD1 Domenica 4 settembre
B) Francia-Italia
A) Ucraina-Croazia
B) Polonia-Portogallo
A) Spagna-Romania

MD2 Lunedì 5 settembre
B) Portogallo-Francia
A) Romania-Ucraina
B) Italia-Polonia
A) Croazia-Spagna

MD3 Mercoledì 6 settembre
B) Italia-Portogallo
A) Croazia-Romania
B) Polonia-Francia
A) Spagna-Ucraina

SEMIFINALI Giovedì 8 settembre
X) Vincente Gruppo B-Seconda Gruppo A
Y) Vincente Gruppo A-Seconda Gruppo B

FINALE Sabato 10 settembre
Vincente X-Vincente Y

Figc.it

Copyright 2023 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.