Francesca Salvatore: "L'esperienza ha cambiato il mio modo di allenare, ma emotivamente..." - Futsal News 24
Connettiti con noi

Nazionale Femminile

Francesca Salvatore: “L’esperienza ha cambiato il mio modo di allenare, ma emotivamente…”

Pubblicato

su

Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di calcio a cinque femminile si racconta con il collega Paolo Sinibaldi di “Acapulco on the beach 2022”

Una lunga, piacevole chiacchierata tra Francesca Salvatore, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di calcio a cinque femminile e Paolo Sinibaldi di “Acapulco on the beach 2022”. Un’intervista prodotta da LaTV Lab, in cui sono tanti gli spunti interessanti lanciati dal CT (guarda qui)

Mi sono innamorata quasi per sbaglio di questo sport – dice Salvatore -, all’inizio ero un disastro: vedevo la porta, ma in fase difensiva non ero molto brava. Per caso mi sono trovata dall’altra parte, in panchina, e ho subito realizzato come dovevo approcciarmi al mio nuovo ruolo, spostando tutta la attenzione sulle ragazze.”

Francesca Salvatore si sofferma anche su un altro grandissimo allenatore del futsal italiano, Fulvio Colini: “Credo sia uno degli allenatori più vincenti, la storia gli da ragione. Siamo due tecnici molto diversi, abbiamo metodologie e visioni di gioco differenti, ma lui ha certamente segnato un’epoca.

L’esperienza – prosegue Francesca Salvatore – ha cambiato il mio modo di allenare, adesso, per esempio, gioco con il pivot perchè in campo internazionale è importante arrivare nell’area avversaria il prima possibile.

Ma emotivamente continuo a vivere le partite nello stesso modo di sempre.”

La giocatrice più forte che abbia mai allenato, per costanza e capacità è Amparo: una professionista, da cui molti dovrebbero prendere esempio.

Tra le mie ex compagne di squadra non posso non citare Ersilia D’Incecco e Alessia Guidotti, insieme ci siamo tolte diverse soddisfazioni, vincendo tanto e divertendoci come una famiglia“, conclude Salvatore.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.