Nel futsal il Nord ha abdicato: in serie A domina il Centro-Sud - Futsal News 24
Connettiti con noi

Editoriale

Nel futsal il Nord ha abdicato: in serie A domina il Centro-Sud

Pubblicato

su

Nella nuova serie A di futsal sono soltanto tre le società del Nord ai nastri di partenza: le altre tredici sono tutte del Centro-Sud

La serie A maschile 2021-2022 riparte con numeri positivi dopo il periodo pandemico con sedici squadre ai nastri di partenza. Visto l’incremento, un passo avanti per il movimento ma un fattore preoccupante emerge dalla massima categoria nazionale: il futsal al Nord è ridotto ai minimi termini. L84, Came Dosson e Syn Bios Petrarca Padova sono le uniche a rappresentare un territorio che storicamente e culturalmente è uno dei più produttivi ma non nel calcio a cinque nazionale. Il Centro-Sud fa la parte del leone con ben undici rappresentanti: qual è il segreto?

In primis c’è una tradizione ben più consolidata nelle regioni del Centro e del Sud. Il futsal ha scritto pagine importanti per esempio nel Lazio ma anche in Abruzzo oltre che nel Sud. Al Nord ci sono state più meteore che realtà consolidate. Il Veneto ha fatto la voce grossa con Luparense e Marca in primis ma una volta che hanno alzato bandiera bianca non c’è stato più quel ricambio che c’è stato al Centro Sud. Le aziende del Nord tendono ad avvicinarsi con più difficoltà a questa disciplina. C’è ancora poca credibilità nell’investire e sostenere un movimento che in alcune regioni del Nord è anche carente di strutture sportive. Senza dimenticare che nemmeno alcune realtà comunali sembrano non tendere la mano alle società. Non è un caso lo sfogo del patron della Came Alessandro Zanetti che sulle pagine del Gazzettino di Treviso denunciava questa carenza.

LEGGI ANCHE – FUTSAL SENZA IMPIANTI ADEGUATI, UN DRAMMA PIEMONTESE MA NON SOLO

C’è ancora tanto da lavorare perché il numero delle società partecipanti al prossimo campionato di serie A non può essere considerato come un traguardo ma semplicemente come una tappa di avvicinamento alla crescita del movimento. La collaborazione tra le società è alla base di tutto affinché non si acuiscono le disparità a livello geografico delle rappresentanti della massima serie.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.