Il curling batte il calcio a 5 ma i numeri a confronto sono imbarazzanti - Futsal News 24
Connettiti con noi

Editoriale

Il curling batte il calcio a 5 ma i numeri a confronto sono imbarazzanti

Pubblicato

su

Dopo l’oro conquistato alle Olimpiadi dal curling azzurro emergono tutte le contraddizioni con il movimento del calcio a 5

Se i numeri nello sport sono un fattore oggettivo e determinante allora c’è qualcosa che non quadra. L’esempio eloquente ci viene offerto dal curling, disciplina finita sotto i riflettori nazionali dopo l’impresa della coppia azzurra con la conquista dell’oro alle Olimpiadi. Di fatto stiamo parlando di un movimento che non esiste rispetto al calcio a 5. 350 tesserati con soli tre impianti disponibili in tutta Italia contro oltre 100.000 tesserati e impianti dislocati ovunque nella penisola. Entrambe però non hanno una propria federazione vedi la Lega Nazionale Dilettanti da una parte e la Federazione Italiana Sport su Ghiaccio dall’altra.

Il presidente della Divisione Calcio a 5 Luca Bergamini nei primi mesi del suo mandato aveva affermato massimo impegno affinché il futsal venisse riconosciuta come disciplina olimpica. Forse in questo momento, dopo Futsal Euro 2022, per la stessa ammissione di Bergamini abbiamo obiettivi più impellenti da raggiungere ma l’ascesa del curling deve far riflettere.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.