Dal Mondo

La Juventus apre al futsal: può essere la svolta?

L’avvicinamento della Juventus al mondo del futsal si sta facendo sempre più attivo, potrebbe essere la svolta a lungo termine per la nostra disciplina

Non si può negare, la notizia che la Juventus stia allargando i propri orizzonti in direzione futsal è musica per tutti noi appassionati. Ma la collaborazione con il CT della Nazionale Musti basterà per far innamorare la società bianconera? Mettiamo ordine. Anzitutto l’interesse della Juventus non è affare di questi giorni, ma ha radici più antiche che vanno ricercate nell’idea, circolata a lungo in ambienti torinesi e non solo, di creare una sorta di polisportiva che abbracciasse inizialmente la pallacanestro, con la Fiat Torino pre-crack finanziario a svolgere la funzione di apripista. Un progetto sostanzialmente innovativo per il tessuto sportivo italiano, evidentemente ancora impreparato per accogliere la potenza economica e strutturale della società presieduta da Andrea Agnelli. Motivo per cui è impensabile che a breve termine la Juventus possa entrare a gamba tesa nel futsal italiano così come ha fatto nel calcio femminile: la creazione di una squadra da Serie A si scontrerebbe in prima istanza con lo status dilettantistico del calcio a cinque nazionale, senza considerare che il brand “futsal” non può essere ancora appetibile a livello di marketing per il colosso bianconero.

Dunque, in che modo va inquadrato l’approccio della Juventus al calcio a cinque? Per cominciare, a livello di formazione didattica, sulla scia di quanto già sperimentato da parecchie società calcistiche con il progetto Futsal in Soccer, cui aderirono negli anni scorsi anche Milan e Torino, per citare un paio di esempi. Compito primario di Alessio Musti sarà quello di proporre e illustrare ai tecnici bianconeri le metodologie di allenamento del calcio a cinque, con la condivisa convinzione che siano propedeutiche anche allo sviluppo dei giovani atleti del calcio a undici. E dopo? Lo step successivo, auspicabilmente, potrebbe essere la partecipazione della Juventus a qualche campionato giovanile, così come fatto per esempio dal Bologna, addirittura campione d’Italia Under 15 l’anno scorso, e in questa stagione anche dall’Inter, sempre nella Under 15 sotto l’impulso dell’ex capitano del Milano c5 Marcello Esposito. E chissà che anche il recente avvicinamento di una ex stella bianconera qual è Claudio Marchisio non possa corroborare il binomio Juve-futsal, in modo da scatenare un “effetto domino” che coinvolga molte altre società e si diffonda alle “masse”. Ipotesi, speranze o sogni che siano, questa ha tutta l’aria di essere davvero la grande occasione per il calcio a cinque italiano. Un’occasione da non fallire, la svolta che da tanti, troppi anni tutti attendiamo.

Sandro Dall’Agnol

Published by
Sandro Dall’Agnol

Recent Posts

Lucca alla Juve, così il Napoli dice sì

Possibile scambio praticamente confermato, Juventus e Napoli hanno l'accordo. Manca solo un dettaglio importante e…

16 ore ago

Tragedia in Premier, incidente fatale: morto a 21 anni

Una tragedia improvvisa ha colpito il calcio inglese lasciando sotto shock tifosi, addetti ai lavori…

22 ore ago

Spalletti gongola, colpo dalla Serie A: 15 milioni e affare fatto

La Juventus di Spalletti ha già in mente il prossimo colpo sul mercato: affare da…

1 giorno ago

Addio alla Roma, Dybala non ha più dubbi

Paura per l'attaccante argentino della Roma. Paulo Dybala è stato convinto dalla squadra, il motivo…

2 giorni ago

Vlahovic-Milan, l’annuncio a sorpresa: Romano svela tutto

Dusan Vlahovic continua a far parlare tanto di sé, dimostrandosi a dir poco interessante in…

2 giorni ago

Fabrizio Romano conferma tutto, è fatta: nuovo bomber per Gasperini

Arriva la conferma da Fabrizio Romano: la Roma ad un passo dal nuovo bomber. Mister…

2 giorni ago