Nazionali

U19: Aosta vola in final four

Soffre, ma vince l’Aosta di Rodrigo Rosa, che ha la meglio del Futsal Cornedo ai supplementari. Gara ad alta intensità, condita da tanti errori da ambo le parti

L’Aosta non sbaglia gli appuntamenti importanti di questa stagione e con l’Under 19 accede alle final four di categoria. La squadra di Rodrigo Rosa ha avuto la meglio sul Futsal Cornedo dopo i tempi supplementari.

I veneti partono subito forte, creando un’occasione dopo otto secondi per opera di Matteo Pretto. Dopo meno di due minuti arriva la prima vera opportunità per l’Aosta, che con Berthod colpisce un palo clamoroso. Veronesi dopo 5′ manda di poco a lato. La gara è vivace ed è caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte. All’8’05” Soldà impegna Berthod, mentre ai padroni di casa manca la lucidità nell’ultimo passaggio. E’ questione di tempo, però, perché l’Aosta cresce e trova la rete del vantaggio con Menegatti al 17’01”. A 30 secondi dal termine Soldà semina il panico nella difesa di casa, ma il primo tempo si chiude 1-0.

Nella ripresa l’Aosta parte ancora leggermente sotto tono e il Futsal Cornedo ne approfitta al 7’04” con Soldà che pareggia i conti. Viscariello manda a lato l’occasione del potenziale nuovo vantaggio, mentre Veronesi segna il 2-1. A quel punto gli ospiti cambiano portiere, inserendo Fioraso, tendenzialmente più bravo coi piedi. Leonardo Piccolo, autore di una prestazione maiuscola, al 13’41” sventa un pericolo sulla linea e salva il risultato. Non può nulla nessuno però sulla conclusione di Zini che, grazie ad una deviazione, termina alle spalle di Berthod per il 2-2. La gara non smette però di emozionare, perché a meno di tre minuti alla fine arriva il nuovo vantaggio firmato Menegatti. Sembra fatta, ma in casa Aosta nessuno ha fatto i conti con Tibaldo, che a 48″ dal termine infila Berthod e portare il match ai supplementari.

Nel primo extra time l’assedio dell’Aosta non porta frutti e, anzi, vede arrivare il nuovo vantaggio del Futsal Cornedo, ancora con Tibaldo, questa volta su punizione e con l’aiuto di un Berthod tutt’altro che perfetto nella circostanza. Nel secondo tempo supplementare però l’estremo difensore dell’Aosta si riscatta e segna la rete del 4-4 dopo 2’59”. Arriva poi l’autogol del vantaggio per i padroni di casa, con lo sfortunato tocco di Fioraso che infila la palla nella propria porta. Infine, sempre Berthod, per togliersi di dosso definitivamente la macchia del gol subito su punizione, va ancora in gol, a 46″ dal termine, per il 6-4 finale. Ora c’è una final four che attende l’Aosta, sempre a caccia di titoli come in ogni stagione.

Redazione

Published by
Redazione
Tags: prima-pagina

Recent Posts

Il Milan sorprende: accordo e firma a mercato chiuso

Anche con il mercato chiuso il Milan è pronto a mettere a segno un'altra operazione…

1 mese ago

Per la Juve sono dolori, Allegri pianifica lo sgarbo: scippo annunciato

Uno degli obiettivi principali di Allegri sembra quello di complicare la vita alla sua ex…

1 mese ago

Doccia gelata Vlahovic, Juve spiazzata

Nonostante il Derby d'Italia sia alle porte, è emersa una notizia che ribalta i piani…

1 mese ago

Allegri sotto processo, non è adatto al Milan: “Ha sbagliato tutto”

Due giornate sono poche per tirare le somme di una squadra in piena rifondazione. Allegri…

1 mese ago

Colpo di scena Sinner, si riprende il numero 1

Jannik Sinner perde gli US Open ed il primato da numero uno al mondo. Ora…

1 mese ago

Tudor al settimo cielo, debutto ufficiale contro l’Inter: nessuno se lo aspettava

La gara di domani tra Juventus e Inter non è solo una partita cruciale per…

1 mese ago