
Proposta ufficiale, dall'Inter al Napoli: l'affare decolla - Futsalnews24.com (screen Youtube)
A due giornate dalla fine del campionato, la corsa al titolo non è per niente chiusa, con l’Inter che ha mangiato due punti al Napoli, in attesa dello scontro con la Lazio.
In vetta, il Napoli guida la classifica con 78 punti, frutto di 23 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte, seguito a ruota dall’Inter, distante di una sola lunghezza, con 77 punti. Due percorsi simili, entrambi costruiti su una base solida ma che, in vista della prossima stagione, richiedono aggiustamenti profondi. Per i nerazzurri di Simone Inzaghi, la necessità principale sarà quella di trovare una struttura offensiva: Marcus Thuram e Lautaro Martínez, seppur di altissimo livello, non bastano da soli a garantire continuità nelle tre competizioni. Il reparto avanzato va rinnovato con un profilo giovane ma già rodato a livello europeo.
Il Napoli, dal canto suo, ha beneficiato di una stagione brillante, confermando la competitività del gruppo con l’arrivo di Antonio Conte. Ma non è tutto oro quel che luccica: Romelu Lukaku, pur decisivo in molti frangenti, non garantisce più quella costanza fisica e realizzativa per cui era noto. A ciò si aggiungono i dubbi sul futuro di Antonio Conte, che ha chiesto rinforzi per rendere il progetto all’altezza delle ambizioni europee. Ecco perché, al di là del risultato finale, sarà il calciomercato a determinare il futuro dei due club.
Doccia fredda per Marotta, Conte vuole David
La conferma arriva da più fonti: il Napoli fa sul serio per Jonathan David. Il centravanti canadese, classe 2000, è in uscita dal Lille a parametro zero, dato che il contratto con il club francese non sarà rinnovato e scadrà ufficialmente il 30 giugno 2025. Un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire, specie per una società come quella partenopea, attenta a coniugare sostenibilità finanziaria e rendimento tecnico. Stando a quanto riportato da Fabrizio Romano, il Napoli ha già formulato una proposta concreta all’entourage del giocatore. Un segnale forte, che testimonia la volontà di chiudere la trattativa prima dell’apertura ufficiale del mercato estivo. Proprio in queste ore, i dirigenti azzurri hanno accelerato i contatti, anche per anticipare la concorrenza, Inter in primis.

La società nerazzurra, infatti, aveva mostrato forte interesse per David già nei mesi scorsi, ma una volta apprese le cifre richieste dagli agenti – ingaggio e commissioni inclusi – aveva deciso di mettere la trattativa in stand-by. Il Napoli, invece, ha deciso di non tergiversare, facendo leva anche sulla volontà di accontentare Antonio Conte, che ha chiesto esplicitamente un nuovo numero 9 per completare il suo progetto tecnico. Non è ancora fatta: tra le parti restano da chiarire aspetti contrattuali e soprattutto la spinosa questione dei diritti d’immagine, un tema sempre delicato per la società di Aurelio De Laurentiis.