
Quanto vale il Real Madrid? - www.FutsalNews24.com
Si dice spesso che nel calcio girino troppi soldi…ma quanti per l’esattezza e in che squadre? Questi sono i cinque team che valgono di più al momento.
Il calcio è sicuramente uno degli sport più redditizi del mondo per un discorso di sponsor, eventi e soprattutto, miliardi di persone che lo seguono assiduamente in tutto il mondo. Questo campo non è soltanto uno sport meraviglioso da seguire per molti appassionati ma diventa pure terreno di investimento e guadagno per i più abbienti del pianeta, che possono comprare le squadre e fatturare moltissimi milioni di euro. Soprattutto, i presidenti di queste cinque squadre.
Oggi, scopriremo quali sono i cinque team che valgono di più e non sarà una sorpresa che al primo posto ci sia proprio il Real Madrid. Questo team storico caratterizzato da una maglietta bianca inconfondibile e da una storia densa di trofei e trionfi ha un valore stimato in 6,75 miliardi di dollari. Gli utili sono cresciuti del 2% lo scorso anno, grazie anche alla campagna acquisti e alle Coppe Europee.
Al secondo posto, l’eterno rivale inglese dei Blancos ossia il Manchester United. I Diavoli Rossi valgono una bella somma: si parla infatti di 6,6 miliardi di dollari – crescita dello scorso anno pari all’1% – che rendono questa squadra il team inglese di maggiore valore nella classifica. E il Barcellona? Dobbiamo andare ancora un po’ più avanti per trovarlo, idem per le italiane.
Nessuna italiana in top cinque!
Il Barcellona si prende il gradino più basso del podio. Vale “solo” 5,65 miliardi e viene da chiedersi se questo distacco dal Real non sia anche frutto dell’addio di Lionel Messi che si è mosso verso altri lidi – gli USA – abbandonando la Liga ormai da anni. Al quarto posto, invece, troviamo un altro team inglese, il Liverpool con il suo valore di 5,4 miliardi di dollari, comunque impressionante.

Si può chiudere la top cinque con un’altra britannica, il Manchester City che ha un valore pari a 5,3 miliardi di dollari. Nessuna italiana in top five, purtroppo: per trovare la prima, bisogna scendere all’undicesimo posto. Qui la Juventus si conferma il team italiano di maggiore valore con 2,15 miliardi di euro che rende la Famiglia Agnelli la proprietaria della squadra Italiana più redditizia.
Questa classifica evidenzia uno squilibrio deciso tra i top team del mondo a favore dell’Europa e, in particolare, di Inghilterra e Spagna: è evidente che ci sia ancora un divario importante tra le migliori squadre di altri paesi e quelle di queste due nazioni che sono la culla del calcio mondiale.