U19, bellissimo Aosta: è finale! - Futsal News 24
Connettiti con noi

Giovanili

U19, bellissimo Aosta: è finale!

Pubblicato

su

Bella prestazione di squadra contro la Meta Catania, oltre al solito super Berthod (doppietta incredibile): primo tempo equilibrato, ripresa ad appannaggio dei ragazzi di Rosa. Domani la finale

Un bellissimo Aosta batte la Meta Catania e si assicura un posto nella finale di domani (ore 15). La gara si decide nella ripresa, dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato: dopo 4’ Coco colpisce una traversa, mentre Berthod al 4’32” si inventa un gol pazzesco con un destro che si infila all’incrocio per il vantaggio dell’Aosta. Viscariello pochi secondi più tardi ha l’occasione per raddoppiare, ma trova un miracoloso Speranza. Sulla ribattuta va Veronesi, ma Cavallaro sulla linea è pronto a respingere. La Meta Catania gioca anche in ripartenza e Spina ci prova, ma trova Berthod reattivo anche nel parare. Licandri colpisce un palo all’8’25”, mentre Cavallaro manda a lato un’occasione favorevole. Al 12’13” viene fischiata una punizione a due in favore dei siciliani: il replay conferma la prima impressione, ovvero che ci fosse un tocco rossazzurro prima del presunto secondo retropassaggio a Berthod. Nonostante l’errore, tuttavia, si batte e la Meta Catania trova il pari con Coco. Berthod calcia a sua volta una punizione di seconda dal limite e scheggia il palo. Viscariello controlla, si gira e calcia un diagonale che termina di poco a lato e pochi secondi più tardi costringe Speranza ad una super parata. Mancano 14” all’intervallo quando Leonardo Piccolo, autore di una prestazione di altissimo livello, vince un contrasto con Licandri e calcia verso la porta come può, beffando Speranza per il nuovo vantaggio dell’Aosta. A due secondi dal rientro negli spogliatoi Veronesi per poco non porta a tre le marcature della squadra allenata da Rosa.

Nella ripresa la squadra siciliana prova a mettere in campo maggiore personalità e spirito d’iniziativa, ma Berthod salva l’Aosta in un paio d’occasioni. Mancano meno di sette minuti quando i siciliani iniziano a schierare, seppure non troppo convintamente, il portiere di movimento. E’ con Speranza in porta che, tuttavia, arriva un’altra magia di Berthod: l’estremo difensore calcia letteralmente da centrocampo e supera il suo omologo siglando la rete del 3-1. A questo punto il power-play dei catanesi è d’obbligo, ma i risultati non sono buoni: passano 11 secondi e Leonardo Piccolo a porta vuota mette la firma sul 4-1. Lo stesso numero 8 dell’Aosta porta Spina all’espulsione (trattenuta da ultimo uomo con chiara occasione da gol) quando mancano meno di due minuti al termine. Famà rimedia poi il secondo giallo (su un fallo probabilmente già da rosso diretto) a 1’12” dal fischio finale. Si prova ancora a giocare, ma a una decina di secondi dalla sirena si fermano tutti e le squadre si complimentano tra loro. Domani (ore 15) l’Aosta scenderà in campo per provare a cucirsi addosso il tricolore Under 19.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.