Viscidi insegna: "Un bambino che impara il calcio a 5 cresce meglio" - Futsal News 24
Connettiti con noi

CR Piemonte-VdA

Viscidi insegna: “Un bambino che impara il calcio a 5 cresce meglio”

Pubblicato

su

Maurizio Viscidi, coordinatore delle Nazionali giovanili della FIGC, ha espresso la sua opinione su quel che dovrebbe essere lo stretto rapporto tra calcio e calcio a cinque

Nessuno più di Maurizio Viscidi ha autorevolezza e competenza per definire ciò che è più corretto insegnare e trasmettere nella formazione dei calciatori in erba. Il coordinatore delle Nazionali giovanili della Federazione Italiana Giuoco Calcio ha recentemente risposto ad alcune domande all’interno del programma “Da tecnico a tecnico” proposto dal sito www.figc.it. Tra le molte e interessanti questioni affrontate, spicca certamente quella che mette in risalto la connessione tra calcio e calcio a 5, tema molto dibattuto, anche dal nostro TL Futsal Show, in queste settimane: “Un bambino, se cresce facendo calcio a 5 e poi calcio a 11 successivamente, secondo me cresce meglio. Ci sono tante federazioni, come ad esempio quella brasiliana, che impongono contemporaneamente il campionato a 11 e il giorno prima, o il giorno dopo, la partita di torneo o campionato di calcio a 5. Il futsal è molto utile per il miglioramento dei fondamentali individuali, per la conoscenza delle situazioni di gioco ridotte, dunque nel complesso per facilitare anche e soprattutto il dominio della palla sin dall’attività di base”.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.