Academy, Rango: “Rispetto per il Top Five, ma noi…” - Futsal News 24
Connettiti con noi

Femminile

Academy, Rango: “Rispetto per il Top Five, ma noi…”

Pubblicato

su

C’è un derby da giocare a Torino tra Top Five e Academy. E’ la sfida clou della 19esima giornata del girone A di Serie A2 femminile

E’ un match, quello tra Top Five ed Academy Torino Futsal, che vede quest’ultime chiamate a “vendicare” sportivamente l’imprevista sconfitta dell’andata. E con le parole dell’allenatrice, Claudia Rango, arriviamo alla terza di una serie di interviste – dopo quelle rilasciate da Chiara Cuccu e Alessia Pellegrinelli – che ci accompagnerà fino al calcio d’inizio di domani sera (ore 21.15, via CLN 53 a Grugliasco).

Qual è il bilancio di questa stagione fino ad ora?
Direi assolutamente buono, considerando che siamo una neopromossa e come tale abbiamo affrontato alcuni alti e bassi. La squadra è cresciuta e sta crescendo ancora molto. Sono moderatamente soddisfatta.

C’è qualche rimpianto per alcuni punti persi per strada?
All’andata col Top Five e al ritorno col Città di Thiene: sono stati risultati non all’altezza della classifica che abbiamo, ma anche le partite meno belle fanno parte del percorso di crescita. E poi va tenuto conto che siamo state a pieno organico solo per le prime tre gare, poi si sono infortunate Parlagreco, Tortia e Ferri.

La Serie A2 è molto differente da un campionato regionale.
Ci va pazienza e “antifragilità”: non è il nostro lavoro e a volte farlo è stancante, ma il privilegio di disputare un campionato nazionale non è da sottovalutare. Inoltre la società non ci ha mai fatto mancare nulla, garantendoci sempre pieno supporto. Detto questo, nell’essere molto differente dal regionale, c’è anche da dire che questa A2 è molto livellata e anche per questo molto più complicata: noi domani sera potremmo tornare ad occupare un posto playoff o rischiare di essere risucchiate in zona playout”.

Che sfida sarà quella con il Top Five e quanta voglia c’è di vendicare la sconfitta dell’andata?
Certo, è una partita particolare, ma da parte mia non c’è desiderio di vendetta: in quella partita loro hanno giocato meglio di noi e hanno meritato di vincere. Allo stesso modo a noi è successo talvolta di battere chi si trovasse davanti a noi in classifica. L’unica nostra volontà per domani sera è vincere per salvarci: abbiamo tutte un grande rispetto per l’avversario.

Se potessi scegliere, chi toglieresti al Top Five?
Alessia Pellegrinelli, perché è un grandissimo universale e all’andata ci ha fatto malissimo. E poi è super sportiva e leale: è un piacere giocarci contro, anche se è sempre molto risolutiva. In ogni caso risulterebbe riduttivo limitare la questione ad una giocatrice: il Top Five è una bella squadra nel suo complesso.

Ci puoi anticipare cosa dirai alle tue ragazze prima di scendere in campo, domani sera?
Dirò che si tratta di una partita importante, che può permetterci di raggiungere la salvezza in fretta, così da poter guardare alle ultime tre partite come un’opportunità per arrivare ancora più in alto rispetto all’obiettivo minimo fissato per questa stagione.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Futsal News24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 16 del 28/04/2022 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.